Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Nasce il progetto Wyscoutedu: la conferenza di presentazione

TMW - Nasce il progetto Wyscoutedu: la conferenza di presentazioneTUTTO mercato WEB
© foto di Antonio Vitiello/TuttoMercatoWeb.com
mercoledì 16 aprile 2014, 12:062014
di Antonio Vitiello
fonte inviato all'NH Hotel President a Milano

Nasce il progetto WyscoutEdu, international school of football management, un progetto internazionale di formazione e di aggiornamento dedicato ai profili professionali dell'industria del calcio e di quanti desiderano intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della gestione sportiva.

Wyscout è uno strumento che per tutti i club al mondo è diventato irrinunciabile. Questo è possibile grazie alla trasmissione di esperienze e competenze, attraverso un linguaggio pratico e ricco di esempi e di case-histories. L'apprendimento è facilitato dalla pratica con il supporto della tecnologia Wyscout e l'opportunità di affrontare una esperienza di brevi periodi di stage. I docenti affrontano le tematiche previste mirando alla trasmissione della propria esperienza professionale, coadiuvati da altri professionisti chiamati in veste di testimonials.

I percorsi di formazione presentati all'interno del programma Wyscoutedu, si rivolgono a tre tipologie di target: la formazione di base per aspiranti professionisti, quali studenti universitari, ex calciatori o persone che collaborano con società sportive a livello dilettantistico o semi-professionistico. Formazione e aggiornamento professionale per chi necessità di un percorso di approfondimento, per chi collabora con realtà semi-professionistiche e professionistiche e non ha raggiunto i massimi livelli di carriera con il fine di affrontare tematiche di attualità o condividere competenze specialistiche. Formazione di altissimo livello e di respiro internazionale per i professionisti che desiderano allinearsi con i top manager mondiali e condividere con loro un  know-how altamente specialistico.

Alla conferenza è intervenuto l'allenatore Giancarlo Camolese, figura importante del consiglio direttivo dell'Aic: "Usavo già la piattaforma nelle società in cui sono stato. Abbiamo pensato insieme a Renzo Ulivieri, molto sensibile all'aggiornamento per noi mister, di instaurare con Wyscout un rapporto importante che consente agli allenatori di consultare la piattaforma, per avere dati aggiornati e analisi fatte con competenza".

E' intervenuto anche Riccardo Guffanti, osservatore dell'Udinese: "Permetterà a tutti di potersi relazionare, tutte le figure possono farlo. Lo scouting è uno dei settori spesso sottovalutati, mentre l'Udinese l'hanno fatto diventare importante. Le competenze possono essere differenti però l'organizzazione è una cosa ripetibile, chi riesce a dare al settore scouting la giusta collocazione, oggi giorni fa la differenza. Nel nostro calcio non si può fare a meno dello scouting".

Tutte le informazioni su http://www.wyscoutedu.com

© foto di Antonio Vitiello
© foto di Antonio Vitiello