Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Daino: "Milan, per l'attacco punta fortissimo su Belotti"

TMW RADIO - Daino: "Milan, per l'attacco punta fortissimo su Belotti"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 23 luglio 2017, 08:532017
di Raimondo De Magistris

Ai microfoni di TMWRadio è intervenuto l’ex difensore del Milan Daniele Daino, parlando principalmente della nuova società rossonera che sta nascendo tra le mani di Fassone e Mirabelli. "Il Milan si sta ricostruendo alla grande e le partite che sta giocando in questi giorni serviranno per creare quella amalgama che il gruppo al momento non può avere. Inoltre sono test dal grande prestigio internazionale che aiutano anche l'immagine della società".

Un’immagine solida, grazie anche ai numerosi acquisti fatti tra cui quello più importante di Leonardo Bonucci: "Parliamo di uno dei tre centrali più forti al mondo, per rendimento e caratteristiche. Sa difendere alla grande, sa impostare come pochi e che non disdegna il gol. Leggo questo acquisto come simbolo per i giovani del Milan e per ricostruire una mentalità vincente nell’ambiente rossonero. Il suo divorzio con la Juve? Mi sono stati detti episodi che potrebbero essere successi, ma bisogna essere nello spogliatoio per sapere tutta la verità. Magari se ne sono susseguiti molti e la società ha deciso di preferire il gruppo al singolo. Alla fine Bonucci ha scelto una piazza che gli da quello che la Juve non aveva più intenzione di dargli, ossia importanza all’interno dello spogliatoio".

Da ex difensore, Daino ha analizzato anche come potrebbe essere l’assetto difensivo del Milan con Bonucci: “Per caratteristiche è fatto per la difesa a 3, perché si sente coperto dai due centrali e ha la possibilità di vedere il campo e di impostare il gioco. Con l’ingresso di Conti soprattutto le alternative per Montella sono tantissime. Non mi dispiacerebbe vedere il Milan con una difesa a 3”. E davanti la difesa un Lucas Biglia come regista, definito “un acquisto importantissimo perché permetterà molte opzioni tattiche a Montella, sia in fase di attacco sia in fase di difesa con un possesso palla importante”.

E sulla questione attaccante: “Punterei non forte, ma fortissimo su Belotti del Torino. Operazione complessa e complicata perché Cairo chiede molti soldi. I granata potrebbero accettare qualche contropartita, ma il Milan deve provarci perché ha davanti il futuro dell’attacco della Nazionale. Prima pero Fassone si deve liberare di Carlos Bacca per far spazio numerico a un attaccante di livello e per provare a guadagnare qualcosa”.

C’è spazio per parlare anche di un’altra ex squadra, il Napoli e delle altre big della Serie A: “Sto sentendo molti proclami da Napoli e mi fa piacere. La conferma in blocco della squadra è stata la mossa giusta della società. Questa solidità però non basta per far parlare di Scudetto. La Juventus è ancora un gradino sopra tutte e nonostante abbia perso Bonucci rimane una corazzata. Aspetterei anche di capire cosa farà l’Inter e soprattutto il Milan. La Roma è un’incognita soprattutto per il cambio di modulo. Spalletti aveva dato moltissimo e Di Francesco raccoglie un’eredità pesante. Non avrà un compito semplice”.

Infine, tornando sul Milan, Daino chiosa con il caso Donnarumma: “E’ stata una questione prettamente economica, orchestrata da un personaggio, Raiola, che fa gli interessi suoi, dei suoi assistiti ma mai quelli della società. Fa il suo mestiere e speriamo che il ragazzo non senta responsabilità che, a mio parere, in questa vicenda non ha”.