Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Festa: "Roma-Spalletti avanti solo con comunanza di intenti"

TMW RADIO - Festa: "Roma-Spalletti avanti solo con comunanza di intenti"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 22 marzo 2017, 15:342017
di Tommaso Maschio
Archivio Maracanã 2017
TMW Radio
Archivio Maracanã 2017
Gianluca Festa, ex calciatore e allenatore, intervistato da Marco Piccari e Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Gianluca Festa, ex calciatore e allenatore, ha parlato ai microfoni di TMW Radio della situazione dei vari allenatori in Italia iniziando dalla Roma: “Penso che Spalletti sia un allenatore molto bravo che riconfermerei anche se ultimamente c'è un po' di disagio nell'ambiente romano e bisogna capire cosa è successo e se ci sono i presupposti per andare avanti perché se ci sono malumori non so se è il caso di continuare assieme, per andare avanti assieme serve comunanza di intenti altrimenti meglio chiudere. Totti? È normale che lui possa dire che vuole la riconferma anche se nel calcio non si può sempre dire quel che si pensa. A volte, ma non so se questo sia il caso, si fanno dichiarazioni diplomatiche”.

L'ambiente Roma è davvero così difficile?
“Si parla di una grande città, della capitale, ed è normale che le pressioni sono altissime, chi va lì lo deve sapere e se accetti di allenare la Roma sai a cosa vai incontro. Però l'ambiente e la tifoseria devono crescere se vogliono raggiungere traguardi importanti. È lo stesso problema di Napoli dove c'è un'altra tifoseria molto calda che si esalta facilmente come a Roma. Serve equilibrio sia nei momenti esaltanti sia in quelli negativi”.

Secondo lei Pioli merita la conferma all'Inter?
“Qui bisogna capire se si vuole il nome altisonante che faccia vendere il marchio Inter in giro per il mondo o un allenatore valutato secondo le proprie qualità. Pioli è molto capace, lo sta dimostrando e merita la riconferma. Se la proprietà cinese riesce a capire di avere in casa persone valide, come Pioli e il direttore sportivo Ausilio, e gli permette di lavorare al meglio allora potrà fare molto bene. Se invece si vogliono prendere nomi per il marketing e non per il futuro allora le cose sono ben diverse. C'è questo rischio con le grandi multinazionali al comando”.

Clicca play sul link in calce per ascoltare l'intervista integrale