Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Mi ritorni in mente, Juve 89/90: le due coppe bianconere

TMW RADIO - Mi ritorni in mente, Juve 89/90: le due coppe bianconereTUTTO mercato WEB
mercoledì 30 novembre 2016, 19:302016
di Lorenzo Di Benedetto

Puntata dedicata alla Juventus 1989-1990 sulle frequenze di TMW Radio. Ospiti di questa edizione di Mi Ritorni In Mente: Dino Zoff, Pierluigi Casiraghi, Gigi De Agostini, Stefano Tacconi e Giovanni Galli.

Il primo a prendere la parola è Pierluigi Casiraghi, autore del gol del raddoppio nella finale di andata di Coppa UEFA contro la Fiorentina: "È passato un po' di tempo. Era la mia prima finale europea e in più era un derby italiano, contro una storica rivale. Per questo il clima era teso e la gara era molto sentita. Ero veramente giovane, e quello era il mio primo anno alla Juventus, quindi ero molto emozionato: c'era molta tensione. Non ho mai fatto fatica a giocare le finali, semmai trovavo più difficoltà contro le piccole". Parola poi a Dino Zoff: "Non c'era bisogno di caricare Casiraghi, casomai dovevamo scaricarlo. La finale contro la Fiorentina la preparammo sia dal punto di vista mentale che da quello fisico, cercando di agire nella testa dei giocatori". Sempre per parlare di quella splendida stagione è poi intervenuto anche Gigi De Agostini: "L'appuntamento era di quelli importanti, c'era chiaramente un po' di tensione. Ci tenevamo a fare bene ed eravamo una squadra con gli attributi. Sapevamo che Zoff sarebbe andato via a fine stagione e abbiamo fatto di tutto per convincere la società a confermarlo ma la vittoria di due coppe non è servita". Spazio anche alla vittoria della Coppa Italia contro il Milan e parola a Stefano Tacconi: "L'annata era partita un po' così, senza troppe ambizioni, ma alla fine abbiamo fatto benissimo, seppur con una squadra abbastanza mediocre. In quell'anno morì Gaetano Scirea e sapevamo che Zoff sarebbe andato via già a partire da dicembre. Per questo l'annata fu molto particolare ma riuscimmo a trovare stimoli incredibili". Infine Giovanni Galli allora portiere del Milan: "Quella stagione per me era molto particolare perché giocavo le coppe e non il campionato. Pensavamo di poter festeggiare ma i loro giocatori molto veloci ci misero in seria difficoltà".

Mettetevi comodi e cliccate sull'audio o sul link in calce. Prendete la macchina del tempo di TMW Radio e riascoltate la puntata integrale di Mi Ritorni In Mente.