Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Pagliuca amarcord: "USA '94, avrei preferito perdere 0-4"

TMW RADIO - Pagliuca amarcord: "USA '94, avrei preferito perdere 0-4"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 24 gennaio 2020, 06:50Serie A
di Simone Lorini

USA 1994, un ricordo tremendo e indelebile nella mente di Gianluca Pagliuca, che ne ha parlato ieri sera nel corso di "Stadio Aperto", su TMW Radio: "Dentro di me sarà sempre una esperienza fantastica, ma per un calcio di rigore non ho vinto un Mondiale. Quando ci ripenso dico 'porca miseria!', forse sarebbe stato meglio perdere 4-0. I rigori sono sempre stati il mio cavallo di battaglia, era il mio sogno da ragazzino vincere un Mondiale ai rigori e invece due finali perse nonostante due parate".

Manca poco al 30esimo anniversario del meraviglioso Scudetto con la Samp. Quanto siamo distanti da una ripetizione di quella impresa?
"È difficilissimo, c'è l'Inter, la Juve, lo stesso Napoli, le due squadre di Roma, credo che nei prossimi decenni saranno queste le squadre a dividersi gli Scudetti. Ricordo quel successo come se fosse oggi, è una impresa al pari di quella del Verona o del Cagliari".

La partita più bella che ricordi?
"Inter-Sampdoria, vincemmo due a zero a Milano e feci 30 parate, parando il rigore decisivo a Matthaus. Con quel successo eravamo davvero ad un passo dallo Scudetto, era il 5 maggio 1991".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile