Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Schwoch: "Napoli piazza come Madrid, rimpianto Icardi"

TMW RADIO - Schwoch: "Napoli piazza come Madrid, rimpianto Icardi" TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
giovedì 1 dicembre 2016, 20:152016
di Marco Frattino

"Al Napoli ho vissuto una stagione fantastica". Parole firmate da Stefan Schwoch, ex attaccante degli azzurri dal gennaio 1999 al giugno 2000 che ha parlato a TMW Radio in occasione della rubrica A Tutto Napoli. "Andò tutto per il verso giusto, centrando la promozione in Serie A. Ma abbiamo fatto soltanto il nostro dovere", ha proseguito l'ex punta che ha poi parlato del Napoli attuale: "Vedo questa squadra che palleggia tanto, ma perché non ha finalizzatori. Si crea tanto, ma negli ultimi dieci metri non c'è la stoccata finale. Al momento di buttare la palla dentro, manca il calciatore che faccia la differenza. Con Milik, il Napoli faceva meno fatica per vincere. Ma non si può colpevolizzare la squadra, che dà tutto in campo. Però è questione di caratteristiche, manca la punta centrale. È stato fatto un errore in estate, sfidando la stagione con una sola punta di peso".

Gabbiadini? "Si diceva già che faceva fatica a interpretare il ruolo di prima punta. Mertens può fare il falso nueve, tutti erano contenti ma io dissi che avrebbe potuto farlo per una volta o due. Adesso fa fatica, ma non per demeriti suoi. Solo perché ha altre caratteristiche".

Come operare a gennaio e come convincere i calciatori titubanti ad accettare il Napoli? "Giuntoli è un bravo ds, non capisco come i calciatori possano rifiutare una piazza come Napoli. Ci ho giocato, ho avuto una grande fortuna. Napoli ha uno stadio stupendo, sempre pieno anche quando le cose vanno male. È come giocare nel Milan o nel Real Madrid, è una piazza che non ha nulla da invidiare a questa squadre. L'importante è dare tutto, poi si è sempre apprezzati. Io prenderei calciatori che vogliano venire a Napoli, non è una piazza facile ma dà tanto calore".

Rimpianto Icardi per il Napoli? "E' il terminale offensivo che manca, è un calciatore che fa sempre gol. Certamente è un bel rimpianto".

Chi vedi bene nell'attacco del Napoli? "Per caratteristiche mi piacerebbe Pavoletti, importante anche nel gioco aereo. Andrei a prendere calciatori come l'attaccante del Genoa".

Quale può essere la ricetta per battere l'Inter? Quali sono gli obiettivi che può inseguire il Napoli? "Si può puntare ancora a tutto, la Juve resta distante ma il Napoli può vincere quattro o cinque gare di fila. Bisogna avere un attaccante importante in grado di capitalizzare le occasioni da rete, la squadra crea tantissimo senza però riuscire a finalizzare".

Dopo l'Inter, ci sarà la gara col Benfica a Lisbona. "Il Napoli può fare bene anche in Champions, ma dopo bisogna completare la squadra. Adesso non lo è".

Clicca sul link in calce per ascoltare la puntata odierna di 'A tutto Napoli', trasmissione in onda ogni giovedì su 'TMW Radio' dalle 18 alle 19 dedicata alle vicende di casa Napoli.