Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Tommasi: "In caso di elezione priorità alle seconde squadre"

TMW RADIO - Tommasi: "In caso di elezione priorità alle seconde squadre"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 10 gennaio 2018, 13:152018
di Michele Pavese
fonte Dal nostro inviato in Lega, Antonio Vitiello

Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha parlato delle prossime elezioni presidenziali della FIGC a margine di un evento Panini e prima dell'Assemblea di Lega: "Manca qualche giorno alla presentazione delle candidature in FIGC, ad oggi io sono un candidato. Non so se la Lega di Milano prenderà delle decisioni oggi: penso che, al di là del commissariamento, comunque abbia il diritto di esprimere il proprio parere. Noi andiamo avanti e porteremo delle proposte per migliorare la situazione in un momento storico così difficile, in cui c'è bisogno di prendere decisioni forti. Non so se le altre Leghe esprimeranno candidati, domenica è il termine ultimo e vedremo cosa si riuscirà a fare e se ci sarà unità di intenti fino al 29".

Quali saranno i primi provvedimenti di Tommasi qualora dovesse essere eletto presidente della FIGC?
"Per prima cosa bisognerà mettere mano al progetto sportivo e ridefinire tutta la struttura del club Italia e dei centri federali e territoriali. Avanzeremo il progetto delle seconde squadre convocando le società interessate per inserirle al meglio nei campionati professionistici. E poi bisognerà preparare le due amichevoli, anche se ci sta pensando Di Biagio".

Il numero delle squadre in Serie A è un problema?
"Non credo sia un problema principale ma il tema della distribuzione delle risorse si può trattare".

Bisognerà coinvolgere personaggi come Totti e Buffon o altri ex calciatori?
"Quelli che hanno vestito maglia azzurra per tanto tempo devono essere coinvolti, si sentono stimolati ed è doveroso avvicinarli alla Federazione".

Mancini ha detto di essere interessato al ruolo di CT.
"Il nome del CT dipenderà da come si arriverà alle elezioni federali e dal messaggio che si riesce a dare alle persone che si vogliono coinvolgere. Sicuramente ci sono tanti grandi allenatori e avranno tutti voglia di partecipare al progetto".

Nelle ultime ore si è fatto anche il nome Costacurta. Cosa ne pensa?
"Ho detto da subito che se riuscissimo tutti a convergere su un nome esterno, sarei il primo a esserne felice. Se si trattasse di un ex calciatore ancora meglio".