Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Sacchi: "Non mi sono scontrato con Allegri. Belotti è un eroe"

TMW - Sacchi: "Non mi sono scontrato con Allegri. Belotti è un eroe"TUTTO mercato WEB
© foto di Chiara Biondini
lunedì 13 maggio 2019, 16:21Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato, Giovanni Albanese

"Le squadre che sono in finale di Champions giocano un calcio offensivo, con generosità ed entusiasmo. Non sono squadre tattiche, ma squadre che hanno strategia e hanno lavorato moltissimo per essere lì. In Italia serve innovazione, non si deve avere paura del nuovo. Serve un calcio ottimistico, il pessimismo e la routine ti uccidono. La creatività non deve essere inibita". Parole e pensieri di Arrigo Sacchi, presente quest'oggi al Salone del Libro di Torino.

Sacchi sulla Juventus: "Non mi sono scontrato con Allegri. La Juventus non è passata in Champions perché ha trovato una squadra che meritava di più".

C'è un problema allenatori? - Sacchi s'è poi soffermato su cosa, a suo avviso, non funziona nel calcio italiano: "Investiamo poco nei giovani, ci sono troppi stranieri e non abbiamo le strutture che hanno gli altri. I giovani da noi si allenano in strutture insufficienti. Poi c'è da fare un discorso sugli allenatori: quando diventavamo allenatori noi il supercorso di Coverciano durava un anno scolastico, ora 32 giorni. O eravamo cretini noi o sono super-geni questi".

Sacchi su Mancini: "Il suo arrivo è positivo, indubbiamente. Ma la Nazionale è il frutto di quanto fanno gli altri perché le nazionali giovanili incidono poco".

Sacchi sulle seconde squadre: "Possono far parte di un discorso giusto, ma non è l'unico. In Inghilterra, in Francia, in Olanda, in Austria e in Svizzera ci sono le academy e lì fanno in una settimana quello che noi facciamo in un mese".

"Belotti è un eroe" - "Belotti lo conosco da tanti anni, da quando era nell'Albinoleffe - ha detto Sacchi -. Merita tutto quello che sta ricevendo perché è un generoso, un eroe. Merita la Nazionale? Questo lo deciderà Mancini".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile