Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, Giampaolo: "Ci manca continuità nel lavoro, non dobbiamo perdere fiducia"

Torino, Giampaolo: "Ci manca continuità nel lavoro, non dobbiamo perdere fiducia"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 18 ottobre 2020, 18:03Serie A
di Paolo Lora Lamia
Le dichiarazioni di Giampaolo dopo Torino-Cagliari 2-3.

Il tecnico del Torino Marco Giampaolo ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sconfitta interna contro il Cagliari: “Nei novanta minuti il Toro ha alternato cose buone ad altre meno buone, con letture talvolta collettive e in altre circostanze individuali. Il processo di miglioramento passa dal pensare tutti allo stesso modo. Sul piano del gioco abbiamo fatto meglio delle altre partite, mentre in alcuni momenti abbiamo fatto peggio nel non possesso. Credo che il risultato ci penalizzi oltremodo: la squadra avrebbe meritato di più, soprattutto in questi momenti dove serve fiducia in quello che facciamo”.

Sulla scelta di Lukic trequartista.
“Ha fatto una grande partita, pur avendo fatto solo qualche allenamento in quella posizione. La scelta di schierarlo dall’inizio è dettata dal fatto che non avevo cambi in attacco, avendo fuori sia Zaza che Millico. Edera è un’ala, mentre Verdi poteva essere un’occasione in più a gara in corso. Tra l’altro ha avuto l’occasione del pareggio, con quel rigore in movimento nel finale”.

Se pensa di andare avanti con il 4-3-1-2.
“Assolutamente sì. A noi al momento pesa la discontinuità nel lavoro, perché ci siamo approcciati al campionato con solo tre amichevoli e abbiamo saltato la gara di Genova che giocheremo tar 20 giorni. Inoltre, quando vanno via i giocatori per le Nazionali, stanno via 12/13 giorni. Io conto di migliorare la squadra con una buona continuità di lavoro”.

Sulla mancanza di un regista puro, ruolo che al momento ricopre Rincon.
“Lui ha le sue caratteristiche e riesce a fare bene un po’ tutto. Non è un play classico, ma lo fa bene e secondo me non ha fatto una brutta partita. Dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche per tracciare linee di gioco diverse. Rincon dentro la partita la porta a casa, perché ha carattere. In sede di campagna acquisti abbiamo fatto delle scelte, veicolando i soldi da spendere in avanti perché ci mancava un attaccante. Rincon ci dava delle garanzie e quindi per questo abbiamo preso certe decisioni durante il mercato”.

Sui limiti della squadra sugli esterni, quando gli avversari giocano in superiorità numerica.
“Dobbiamo imparare a fare letture collettive in quella fase di non possesso. Con l’Atalanta le abbiamo fatte male, con la Fiorentina meglio e oggi discretamente. Le tre sconfitte pesano, ma l’importante è che i ragazzi non perdano fiducia in quello che facciamo. Loro lavorano bene e questo mi dà fiducia, anche se sapevo che la strada sarebbe stata in salita”.

Sul nuovo acquisto Gojak.
“L’ho visto per la prima volta ieri, devo ancora posizionarlo e capire bene quali sono le sue qualità. Vedere i video è fuorviante secondo me, comunque l’abbiamo preso come una mezzala”.

Sulle soluzioni offensive che ha in mente per il futuro.
“Noi abbiamo quattro attaccanti più Edera. Siamo costruiti per giocare così, ma dobbiamo migliorare nella capacità di lettura delle situazioni. Se esco dalla logica del risultato, posso dire che oggi abbiamo fatto cose discrete rispetto alle altre volte”.

Se si aspettava un inizio così difficile.
“Alla prima siamo arrivati male, come mole di lavoro e minutaggio. Alla seconda abbiamo affrontato l’Atalanta: un avversario con cui rischi di non giocartela alla pari se non sei al meglio. Noi ci siamo riusciti per un tempo, poi la qualità e l’autostima dell’Atalanta sono venute fuori. Noi paghiamo anche questo, considerando anche come è finita la scorsa stagione. Contavo di fare qualche punto in più, con l’aiuto di qualche episodio fortunato”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile