Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tre volte tre: l'Atalanta sbanca ancora il Mapei, 3-1 all'Apollon

Tre volte tre: l'Atalanta sbanca ancora il Mapei, 3-1 all'ApollonTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 19 ottobre 2017, 23:002017
di Andrea Losapio
fonte Dall'inviato a Reggio Emilia

Tre voltre tre: tre l'anno scorso con il Sassuolo, tre con l'Everton e tre con il Limassol. Mancano tre punti, insomma, alla compagine bergamasca per passare il turno, anche grazie alla vittoria del Lione in Inghilterra.

LE FORMAZIONI - Trazione anteriore per Gasperini, che schiera contemporaneamente Petagna, Ilicic e Gomez. Per il resto formazione confermata con l'indietreggiamento di Cristante sulla linea dei centrocampisti rispetto a Lione ed Everton. Fuori, invece, Adrian Sardinero per l'Apollon Limassol, con un 4-3-3 che appare più coperto, con la possibilità che Allan venga schierato più avanti.

SCONTRO FUORI DAL CAMPO - Nel tardo pomeriggio si è innescata una rissa tra tifosi dell'Apollon dovuta alla inadeguatezza delle navette che avrebbero dovuto portare allo stadio i 704 ciprioti. Invece, all'esterno del Mapei, i tifosi atalantini inscenano uno spettacolo di fuochi artificiali durante l'inno dell'Europa League.

TRENO SPINAZZOLA - L'Atalanta inizia subito a dettare i ritmi della gara, andando al tiro con Gomez - che impegna il portiere portoghese Vale - e Ilicic, fuori di poco. All'undicesimo è già vantaggio nerazzurro: Gomez serve l'accorrente Spinazzola che, con una finta, disiorenta l'avversario e spedisce al centro per Ilicic, autore del più facile dei gol.

TANTE OCCASIONI - L'1-0 potrebbe essere bissato subto con Freuler che s'inserisce e tenta di saltare il portiere, non riuscendoci. Cinque minuti dopo Petagna, tutto solo, indugia troppo e si fa rimontare dal difensore avversario. L'ondata nerazzurra non conosce sosta, bucando a ripetizione la retroguardia avversaria, dimostrando tutti i limiti dell'Apollon. Ancora Freuler, in chiusura, impegna Vale che riesce a metterci la manona e spedire in angolo.

LA BEFFA - La sagra della occasione fallita continua nel secondo tempo, tra Petagna, Freuler e Gomez, sempre molto attivi ma altrettanto sciuponi. Così, nel primo capovolgimento di fronte, Schembri si trova sul palo lontano, tutto solo, e infilza Berisha con un colpo di testa in controtempo. C'è lo spazio per un ulteriore brivido, ma gli attaccanti dell'Apollon non riescono a calciare verso il portiere atalantino.

CALA IL TRIS - Gomez colpisce la traversa, Freuler il portiere Vale, e sembra quasi una partita stregata. Fortunatamente per i nerazzurri, dal corner susseguente si sveglia Petagna che svetta in anticipo su tutti e si toglie la maglietta per il 2-1. Pochi minuti e Freuler triplica, su assist geniale di Ilicic. La partita, di fatto, termina qui anche se ci sono altri venticinque minuti.

ATALANTA-APOLLON LIMASSOL
Marcatori: Ilicic 11', Schembri 59', Petagna 64', Freuler 66'.

Atalanta (3-4-3)
Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (dal 70' de Roon), Freuler, Spinazzola; Ilicic (dall'85' Cornelius), Petagna, Gomez (dall'80' Kurtic).

Apollon Limassol (4-3-3)
Vale; Joao Pedro, Yuste, Pitian, Jander; Alef, Sacchetti, Alan (dal 56' Alex); Jakolis, Maglica (dal 56' Zelaya), Schembri (dall'81' Sardinero).