Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Uefa, Uva: "Champions League con il pubblico? Stiamo monitorando, faremo il possibile"

Uefa, Uva: "Champions League con il pubblico? Stiamo monitorando, faremo il possibile"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 giugno 2020, 19:30Serie A
di Alessandra Stefanelli

Michele Uva, vicepresidente dell’Uefa, è intervenuto oggi ai microfoni di ‘Dribbling’, trasmissione in onda su Rai Due, soffermandosi anche sul possibile ritorno degli spettatori allo stadio: "Penso che sia il sogno di qualsiasi tifoso vedere un evento da vivo, perché lo sport è nato così. Però è chiaro che mancano ancora due mesi, quindi si sta monitorando e penso che si farà di tutto, rimettendosi a quelle che sono le decisioni dei governi nazionali. Le gare di Champions e di Europa League, pubblico o meno, si giocheranno negli orari consueti delle partite della Champions, varieranno fra le 20:45 e le 21:00”.

Su Liverpool-Atletico, partita finita sul banco degli imputati per essere stata uno dei possibili veicoli del contagio: “La UEFA non può intervenire per quanto riguarda la chiusura o meno dell'accesso del pubblico agli stadi. Può essere solo per un aspetto di natura disciplinare che in questo caso non c'era. Il governo inglese in quel momento dava la possibilità di giocare con il pubblico, quindi la UEFA non poteva svolgere nessuna attività che fosse diversa da quella del governo nazionale".

Sulla Super-Champions proposta dall’ECA: “I campionati nazionali sono l'essenza del calcio, sono quelli che danno sostentamento, vita alla passione di milioni di persone. Quindi rimangono stabili, solidi, giocati nei weekend e non toccabili. È normale che il prodotto Champions è un qualcosa che va sempre studiato perché è giusto che sia così".

Infine chiosa sull’Europeo del 2021, che sarà il primo itinerante: “Oggi siamo assolutamente conviti che la formula sia quella giusta, si parte da Roma dallo stadio Olimpico e si arriverà a Wembley. È una formula che ci permette comunque massima flessibilità, ma per oggi non è assolutamente all'ordine del giorno un piano B o un piano C perché siamo certi comunque che questa formula ci dia ancora più margine di garanzia rispetto ad un Europeo giocato in unico Paese”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile