Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
ufficiale

Mondiali 2026, ecco come saranno suddivise le 48 qualificate

UFFICIALE: Mondiali 2026, ecco come saranno suddivise le 48 qualificateTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 marzo 2017, 20:212017
di Gaetano Mocciaro

La FIFA ha stabilito i criteri di qualificazione ai Mondiali del 2026 dove, ricordiamo, ci sarà l'allargamento da 32 a 48 squadre. Esse saranno così suddivise:

EUROPA: 16 qualificate
AFRICA: 9 qualificate
ASIA: 8 qualificate
NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI: 6 qualificate
SUDAMERICA: 6 qualificate
OCEANIA: una qualificata

Il paese organizzatore sarà automaticamente qualificato, come da prassi, e la sua presenza è già compresa nello slot della confederazione di competenza.

Rimangono altri due posti da assegnare, che arriveranno attraverso un playoff che coinvolgerà 6 squadre, una per confederazione, ad eccezione dell'Europa, più una aggiuntiva dalla confederazione del paese organizzatore. Delle sei squadre, quattro si daranno sfida attraverso scontri diretti e le vincenti affronteranno le restanti due, considerate teste di serie, che saranno determinate dal Ranking FIFA.

Il mini-torneo sarà giocato nel paese che organizzerà i Mondiali e servirà come test per l'organizzazione del torneo. La data scelta dovrebbe essere a novembre 2025.

Rispetto alle altre edizioni a 32 salta all'occhio come per la prima volta l'Oceania abbia una qualificata di diritto. A beneficiarne maggiormente Africa, Asia e Nord America che hanno pressochè raddoppiato il numero di partecipanti, mentre il Sudamerica passa da un 4-1 a 6 qualificate dirette. Marginale il miglioramento dell'Europa, che passa da 13 a 16.