Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Valdes a TMW: "Italia, quanti ricordi. Ho affrontato i più forti del mondo"

Valdes a TMW: "Italia, quanti ricordi. Ho affrontato i più forti del mondo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 12 dicembre 2017, 10:152017
di Giacomo Iacobellis

L'ex calciatore di Bari, Lecce, Fiorentina, Atalanta e Parma Jaime Valdés, intervistato da TMW dopo la vittoria del campionato cileno col suo Colo Colo, ha ricordato così la sua lunga esperienza in Italia: "I ricordi si sprecano, l'Italia è la mia seconda casa. Sono stato tanti anni in Serie A e, insieme alla mia famiglia, ho vissuto momenti indimenticabili".

Esperienze che l'hanno aiutata a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il Colo Colo e i suoi tifosi.
"Esatto. Proprio l'altro giorno un ragazzo delle giovanili mi ha chiesto quale fosse il calciatore più forte che ho affrontato in carriera. Mi sono messo a riflettere e non sapevo davvero quale scegliere. Grazie a Dio ho avuto infatti la fortuna di giocare contro i migliori del mondo, campioni come Pirlo, Totti, Gattuso, Ronaldinho, Ronaldo, Nesta, Cannavaro e tanti altri. Mi ha davvero impressionato ripensare all'Italia e al mio passato, mi vengono i brividi".

Non solo passato, in Italia potrebbe costruire anche il suo futuro?
"Nel calcio mai dire mai. Quando mi ritirerò, magari potrei iniziare la mia carriera da allenatore. E poi perché no? E' chiaro che tornerei più che volentieri in Italia. Sarebbe bellissimo affrontare una nuova esperienza professionale nel vostro Paese".