Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ventura verso la decima. Italia con un obiettivo: tanti gol per Russia 2018

Ventura verso la decima. Italia con un obiettivo: tanti gol per Russia 2018TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 10 giugno 2017, 08:302017
di Ivan Cardia

Buona la decima? Gian Piero Ventura spera di sì. La gara contro il Liechtenstein sarà infatti la numero dieci per il commissario tecnico azzurro. L'obiettivo, messo in chiaro da Ciro Immobile, è di subissare di gol la nazionale di Vaduz, nel prossimo confronto dell'11 giugno. Non si tratta di scarso rispetto nei confronti dell'avversario, ma migliorare la differenza reti è una priorità per questa Italia: al momento appaiata in vetta alla Spagna nella classifica del Gruppo G, il vero confronto cruciale sarà proprio quello con la selezione iberica del 2 settembre a Madrid. Gara difficile e per questo il pareggio potrebbe anche essere un risultato positivo. Ammesso, appunto, che i gol fatti siano parecchi di più dei gol subiti. Al momento, la Spagna vanta un ricco +17 in differenza reti; l'Italia risponde con un +9. Positivo, ma serve di più, perché l'eventuale arrivo a pari merito porti a Russia 2018.

Buffon fa 169 - Dal 27 ottobre 1997 a oggi sono 168 le gare disputate in azzurro dal capitano. Per capirsi, Scuffet e Pellegrini avevano qualche mese, Donnarumma non sarebbe nato che due anni dopo. Buffon, al momento, è al quinto posto nella classifica dei calciatori con il maggior numero di presenze nella propria Nazionale. Appaiato a Ivan Hurtado dell'Ecuador, contro il Liechtenstein aggancerà Hassam Hassan, egiziano quarto con 169 presenze. Lontano, per ora, il primato di Ahmed Hassan, che sempre con l'Egitto ha rimediato 184 caps. Per rimanere al dato stastitico, ricordiamo che l'Italia nelle gare che contano è in serie positiva: sono infatti 55 i risultati utili consecutivi in gare di qualificazione, Europei o Mondiali che siano. L'ultima sconfitta risale al 6 settembre 2003, 1-3 in Francia.

Capitolo formazione - Da Coverciano non filtrano grandi novità rispetto alla gara contro l'Uruguay. Buffon ieri ha trascorso in palestra i primi 15 minuti, ma poi si è visto sul campo. Sulle fasce difensive dovrebbe essere confermato il tandem Darmian-Spinazzola; a centrocampo, con Marchisio e Verratti KO, spazio a Montolivo-De Rossi. In avanti, al centro del 4-2-4 di Ventura, inossidabile la coppia Belotti-Immobile.