Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso il sorteggio - Le insidie per Juve e Roma: City e Real da evitare

Verso il sorteggio - Le insidie per Juve e Roma: City e Real da evitareTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 dicembre 2017, 09:002017
di Simone Bernabei

L'uscita di scena del Napoli dalla Champions League regala agli ottavi di finale due squadre italiane, Juventus e Roma. Lunedì alle 12 il sorteggio a Nyon vedrà la Roma inserita in prima fascia, mentre la Juventus sarà inserita nell'urna delle seconde. Sulla carta un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma in realtà mai come quest'anno le insidie (tradotto, le big del calcio europeo) sono equamente distribuite. Le vincenti dei gironi sono, oltre alla Roma, Barcellona, Manchester United, Manchester City, PSG, Tottenham, Liverpool e Besiktas. In fascia due, con la Juventus, ci saranno Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Porto, Siviglia, Basilea e Shakhtar.

Per capire le insidie basta leggere i nomi di entrambi i raggruppamenti e sperare nella buona sorte in vista di lunedì. Per il sorteggio di Nyon ci sono solo due regole da tener presente: non si possono affrontare squadre della stessa nazione (escluso uno Juventus-Roma, insomma) e non si possono incontrare squadre che erano nello stesso girone (la Juve non può pescare il Barça, la Roma il Chelsea).

Per la Roma, le insidie maggiori sono rappresentate da Real Madrid e Bayern Monaco, considerando l'impossibilità di incrociare il Chelsea e Juventus. Affascinante, visto il passato di Monchi, una sfida col Siviglia ma comunque impegno delicato, mentre Porto e Shakthar potrebbero essere avversarie sulla carta abbordabili. Anche se la squadra teoricamente più debole e quindi la preferita di tutti è senza dubbio il Basilea.
La Juventus invece, tolte Barcellona e Roma, vorrà evitare di incrociare PSG e Manchester City, due fra le squadre più quotate d'Europa. Sicuramente quelle che hanno speso maggiormente sul mercato in estate. Decisamente rischiosi eventuali accoppiamenti con le tre inglesi, Manchester United, Tottenham e Liverpool, mentre il Besiktas nonostante l'ottimo cammino nel girone è la cenerentola che tutti vorrebbero affrontare.

Di seguito la divisione delle due urne e la valutazione da una a cinque stelle:

URNA 1
Barcellona *****
Manchester City *****
PSG *****
Manchester United ****
Liverpool ****
Tottenham ****
Besiktas **

URNA 2
Real Madrid *****
Bayern Monaco *****
Chelsea *****
Siviglia ****
Shakthar ***
Porto ***
Basilea **