Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Webb come Collina, e non solo per la rasata

Webb come Collina, e non solo per la rasataTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 agosto 2014, 07:452014
di Andrea Losapio

A Euro2008 Howard Webb toccò una partita particolare. Quella fra la Polonia e l'Austria, padrona di casa. L'arbitro inglese assegnò un rigore - molto discusso - agli austriaci, permettendo loro di rimanere in corsa per la qualificazione. Il primo ministro Tusk si era detto pronto a uccidere per la vicenda, mentre il Ministro dello Sport Drzewieki lo definì un "impostore". Tutto questo è documentato nel film Kill the Referee, ma da lì in poi la scalata al ruolo di migliore al mondo per Webb è stata inarrestabile.
Il culmine nel 2010, arbitrando la finale di Champions League fra Inter e Bayern Monaco, salvo poi fare una doppietta con Spagna-Olanda, valevole per la Coppa del Mondo.

Arbitro fantastico, bravissimo, tricoticamente simile al nostro Pierluigi Collina. Anche nelle scelte, poiché ha deciso di ritirarsi dopo l'ennesima stagione da protagonista - ha arbitrato pure Fiorentina-Juventus, ricevendo gli applausi dell'intero Franchi - diventando il capo degli arbitri inglesi.
Personalità da vendere, negli ultimi mesi la sua notorietà è cresciuta anche grazie ad alcuni video su youtube. All'addio al calcio di Ledley King ha avviato il contropiede di una delle due squadre, venendo stoppato dalla scivolata di Lewis Holtby, che lui spedisce a terra (in una reazione minimo da giallo). E poi, in una partita di beneficenza ha calciato un rigore in scavato, spedendo la palla all'incrocio.