Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zài jiàn Silvio, la TOP 11 dei parametro zero dell'era Berlusconi

Zài jiàn Silvio, la TOP 11 dei parametro zero dell'era BerlusconiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 14 aprile 2017, 14:002017
di Pietro Lazzerini
fonte Ha collaborato Gaetano Mocciaro
Ieri si è chiusa ufficialmente l'era Berlusconi. Dopo i saluti e la commozione, oggi è il momento delle valutazioni e Tuttomercatoweb.com proverà con una serie di approfondimenti a rileggere la storia berlusconiana del Milan

La storia dell'era Berlusconi è nota anche per i colpi a parametro zero portati in dote dallo storico amministratore delegato Adriano Galliani. Tra grandi giocatori e tanti flop, abbiamo provato a formare una squadra composta solo da giocatori arrivati a scadenza di contratto.

In porta, l'unico che può essere schierato in questo speciale campino è Michael Agazzi, rilevato dal Chievo, rimasto una sola stagione senza mai scendere in campo in campionato.

In difesa, a destra Cafù è forse il più grande 'colpo del Condor' nell'ambito dei parametri zero. Il Pendolino, arrivato dalla Roma, ha fatto la fortuna della squadra di Ancelotti. A sinistra da ricordare l'arrivo dall'Inter di Giuseppe Favalli. Difensori centrali Philippe Mexes, prelevato dalla Roma, e Alex, brasiliano arrivato dopo l'esperienza al PSG.

A centrocampo possiamo schierare tre colpi ben riusciti: Mathieu Flamini, rimasto in rossonero per 5 anni con la vittoria di un campionato e di una supercoppa italiana; Mark Van Bommel, rilevato a gennaio del 2011 a titolo gratuito dal Bayern Monaco ha permesso alla squadra di Allegri di vincere l'ultimo scudetto dell'era Berlusconi; infine Riccardo Montolivo, rilevato dalla Fiorentina tra grandi polemiche (in casa viola) e attuale capitano, se pur inforunato, del Milan contemporaneo.

In attacco da ricordare l'acquisto di Rivaldo, proveniente dalla fine dell'esperienza al Barcellona e vincitore con i rossoneri della Champions del 2002-2003. Per il ruolo di punta centrale da ricordare Patrick Kluivert, semi-flop che arrivò nel 1997 dopo essere esploso all'Ajax senza confermare la qualità mostrata in Olanda. L'anno dopo venne ceduto per 30 miliardi al Barcellona. Infine Jeremy Menez, arrivato dal PSG nel 2014 e autore di 18 reti in campionato suddivise in due stagioni.

TOP 11 PARAMETRO ZERO (4-3-3): Agazzi; Cafù, Alex, Mexes, Favalli; Van Bommel, Montolivo, Flamini; Menez, Kluivert, Rivaldo.