Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / PRIMO PIANO
Serie B, Verona-Salernitana 1-0: decide PazziniTUTTO mercato WEB
Pazzini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 22 febbraio 2019, 23:15PRIMO PIANO
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

Serie B, Verona-Salernitana 1-0: decide Pazzini

Nell’anticipo della 25a giornata del campionato di Serie B, il Verona supera la Salernitana con un gol di Pazzini. Avvio deciso dei campani che attuano un pressing altissimo, teso a inaridire le fonti di gioco gialloblù. Al 10’, però, il primo squillo è di marca scaligera: sugli sviluppi di un corner, Bianchetti prende l’ascensore e impatta di testa, ma non trova il bersaglio. Brivido per i padroni di casa al 18’: Jallow pilota palla al limite, converge al centro e libera un destro a giro che si spegne a lato di un niente. Al 25’ il gambiano ci riprova con un’azione fotocopia della precedente, ma la sua conclusione è una telefonata per Silvestri, che neutralizza. Cinque giri di lancette e il portiere dell’Hellas si rende protagonista di un’uscita difettosa che per poco non costa caro alla squadra di Grosso. Tiene bene il campo la Salernitana che continua a macinare gioco, scarseggiano però i rifornimenti per gli attaccanti. Ghiotta occasione per il Verona al 40’: Pazzini lavora un buon pallone e dal fondo  serve a rimorchio Gustafsson, il cui destro a incrociare trova l’opposizione di Micai. Provvidenziale l'estremo difensore granata. Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco. Ritmi sostenuti anche nella ripresa. Al 54’ occasionissima per la Salernitana: un tracciante dalla bandierina diventa una caramella per Casasola, la cui incornata attraversa tutta l’area piccola, con Minala che per un soffio manca la zampata vincente. Replica immediata del Verona: verticalizzazione di Lee per Gustafsson, abile a mettere fuori causa Migliorini ma non altrettanto a inquadrare lo specchio della porta da distanza ravvicinata. Sfuma una colossale palla gol per gli scaligeri. Lievita l’Hellas, arranca sorniona la Salernitana. Al 70’ i gialloblù passano: Faraoni pesca in area Di Gaudio, che non ci pensa due volte e carica il destro, murato da Pucino; la palla carambola sui piedi di Pazzini che, dopo un paio di rimpalli, spedisce in fondo al sacco. Per il bomber toscano è il gol numero 9 in campionato. La Salernitana non ci sta e si riversa in avanti. Gregucci spende anche l’ultimo cambio: dentro Andre Anderson per Minala. Attaccano con la forza della disperazione i granata, senza però creare grossi pericoli alla retroguardia scaligera. Che difende con ordine. Finale rovente, scintille fra Casasola ed Empereur che danno vita ad un prolungato battibecco: il direttore di gara non gradisce ed estrae il cartellino rosso, allontanando dal campo entrambi i giocatori. Non succede più nulla: al 'Bentegodi' vince il Verona, che aggancia momentaneamente il Benevento al terzo posto con 39 punti; resta ferma a quota 31 la Salernitana.   

TABELLINO


Hellas Verona (4-3-3): Silvestri; Faraoni, Bianchetti, Dawidowicz, Vitale; Gustafson, Colombatto (59' Di Gaudio), Zaccagni; Lee (83' Empereur), Pazzini (89' Tupta), Laribi. All. Grosso.



Salernitana (3-4-1-2): Micai; Mantovani, Migliorini, Gigliotti (46' Pucino); Casasola, Di Tacchio, Minala (78' A.Anderson), Lopez; Mazzarani; Jallow (63' D.Anderson), Calaiò. All. Gregucci.

Arbitro: Serra di Torino.

Rete: 70' Pazzini (V).

Note: espulsi 93' Casasola (S) e Empereur (V); ammoniti 7' Lopez (S), 21' Gigliotti (S), 28' Pazzini (V), 41' Mazzarani (S), 55' Di Tacchio (S), 69' Zaccagni (V).