Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Cittadella
Cittadella, con il Livorno festeggiate le 500 gare in Serie BTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 31 ottobre 2019, 18:30Cittadella
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

Cittadella, con il Livorno festeggiate le 500 gare in Serie B

Il Cittadella ha festeggiato martedì sera, oltre alla vittoria contro il Livorno, anche uno storico traguardo: 500 partite in Serie B. Era il 3 settembre 2000 - riporta il sito ufficiale del club veneto - quando la squadra granata, allora allenata da mister Ezio Glerean, faceva il suo debutto nella serie cadetta contro il Piacenza. Per la cronaca, la gara non finì nel migliore dei modi (2 a 0 per gli emiliani) allo Stadio Euganeo grazie ai gol di Caccia e Gautieri. Questo il primo 11 granata in B della storia: Capecchi; Ottofaro, Simeoni, Zanon; Mazzoleni, Sturba, Filippi, Migliorini; Ghirardello, De Poli, Scarpa. La prima vittoria arriverà alla terza giornata, contro la Ternana: decisiva la tripletta di Ghirardello.
A fine stagione sarà salvezza (14° posto), cosa che non succederà la stagione successiva (19° posto) e il ritorno nella terza serie del calcio italiano.

Dopo 5 anni tra alti e bassi in Serie C il Citta trova in Claudio Foscarini il condottiero capace di riportare la squadra in B. Un campionato che la città murata decide di non abbandonare più se non per una stagione (2015/16). Il 2019/20 è dunque il 13° campionato in cadetteria. Lo score totale parla di 159 vittorie, 157 pareggi e 184 sconfitte. Oltre alle 500 gare di regular season, il Cittadella ha giocato anche 11 spareggi a fine stagione con un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte (14 gol fatti e 13 subiti).