Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Spezia
Spezia, Italiano: "Vittoria del gruppo. Il calcio non è solo tecnica e tattica..."TUTTO mercato WEB
Italiano
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 15 febbraio 2020, 22:24Spezia
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

Spezia, Italiano: "Vittoria del gruppo. Il calcio non è solo tecnica e tattica..."

Spezia inarrestabile. Le aquile stendono anche l'Ascoli, allungano a dodici la striscia positiva e balzano al secondo posto. “Vorrei ringraziare i ragazzi perché non immaginavo di vederli in campo con questo atteggiamento - le parole di Vincenzo Italiano riportate da cittadellaspezia.com -. Passare in svantaggio, vederli nello spogliatoio convinti di rimettere a posto la situazione. Chi entra fa gol, chi non gioca stimola i compagni. Questo è ciò che chiamo calcio. Non solo tecnica e tattica, ma coesione e gruppo unito. Fino a qualche tempo fa soffrivano per la situazione che non si metteva a posto e oggi sono felice per loro. Si meritano tutto questo”. 
“Noi avevamo preparato due tipi di partite - continua -  una con il trequartista e con le due punte.

Abbiamo ripassato quello che poteva succedere e abbiamo fatto bene. Stellone ha annunciato un sistema e fatto un altro e abbiamo dovuto correre ai ripari. Nel primo tempo eravamo prevedibili, arrivavano palloni troppo lenti in area. Poi nella ripresa con Ferrer e Bartolomei che arrivavano in fondo siamo riusciti a segnare. Prenderemo spunto anche da questo pomeriggio per migliorare”.
Sui cambi, che hanno ribaltato la gara. “Nel momento in cui trovi una squadra che ti fa arrivare negli ultimi venti metri - chiosa  Italiano -, le mezzali devono andare all’assalto. Bisogna riempire l’area dando una mano alla punta centrale e nel primo tempo l’abbiamo fatto poco. Poi la voglia di vincerla ti fa gettare il cuore oltre l’ostacolo...".