Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Spal
RdC: "Spal, Rabbi e Dalle Mura in biancazzurro"TUTTO mercato WEB
Dalle Mura
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 1 luglio 2022, 08:28Spal
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

RdC: "Spal, Rabbi e Dalle Mura in biancazzurro"

"Spal, Rabbi e Dalle Mura in biancazzurro", titola il Resto del Carlino. 

Mercato: sono i primi due innesti ufficiali per il prossimo anno. Entrambi ventenni e con tantissimo talento e voglia di emergere.

Sono Simone Rabbi e Christian Dalle Mura i primi innesti della nuova Spal. Entrambi hanno 20 anni, talento da vendere e tanta voglia di emergere, caratteristiche che hanno indotto il direttore tecnico Lupo e mister Venturato a scommettere su di loro. Arrivano però a Ferrara con formule diverse, perché Rabbi era svincolato e ha firmato un contratto di quattro anni (fino al 2026), mentre Dalle Mura è stato prelevato in prestito secco dalla Fiorentina. Ma chi sono questi due ragazzi e quale contributo riusciranno a garantire in serie B? Rabbi – ingaggiato a parametro zero – è un attaccante nato a Bologna e cresciuto nella squadra della sua città, arrivando fino alla prima squadra (quattro presenze in serie A e una in Coppa Italia). Il club rossoblù poi lo ha mandato in prestito al Piacenza, dove alla prima stagione nel calcio dei grandi si è messo in mostra diventando un punto fermo della squadra di Scazzola (34 gettoni e cinque gol in serie C). È una punta che ama attaccare gli spazi e svariare su tutto il fronte offensivo, anche partendo da posizione centrale. È chiaro che nelle gerarchie di mister Venturato partirà nelle retrovie, ma l’allenatore ai tempi del Cittadella ha dimostrato a più riprese di non badare troppo al curriculum dei propri giocatori.

Lo stesso discorso vale per Dalle Mura, che a differenza di Rabbi però ha già alle spalle un campionato e mezzo di serie B. Il difensore centrale della Viola debuttò in serie A proprio al Mazza contro la Spal nell’ultima giornata del campionato 2019-20, poi la stagione successiva a gennaio è stato girato in prestito alla Reggina (nove presenze). L’anno scorso invece prima non ha trovato spazio nella Cremonese e poi è riuscito finalmente a giocare con continuità nel Pordenone (17 gettoni). Certo, i neroverdi nel girone di ritorno erano già virtualmente retrocessi, ma Dalle Mura si è messo in evidenza ritrovando pure la maglia della Nazionale italiana under 20. È un difensore centrale mancino molto abile in fase di impostazione, mentre deve migliorare sotto il profilo dell’attenzione in fase difensiva [...].