Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ascoli, Fiorin: "La valutazione è positiva in senso assoluto"

Ascoli, Fiorin: "La valutazione è positiva in senso assoluto"TUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 31 luglio 2017, 20:332017
di Claudia Marrone

Dopo la prima amichevole stagionale, che ha visto l'Ascoli affrontare la Salernitana, in casa bianconera, come riporta il sito ufficiale del club, parla mister Fulvio Fiorin, che ha così analizzato il test match:

"Non ci siamo accontentati solo del secondo tempo, a noi è piaciuto anche il primo perché i ragazzi, nonostante avessero di fronte una squadra che da un punto di vista tattico era schierata in modo da impedirci di sviluppare un certo tipo di gioco, hanno cercato continuamente, anche con una certa personalità, di portare avanti i principi che stiamo trasmettendo; il secondo tempo è da valutare in maniera positiva, ma anche il primo tempo è stato indicativo; credo che ai punti avremmo meritato qualcosa in più. Se poi vogliamo essere precisi, proprio quando avevamo preso campo e stavamo cercando più spesso gli uomini fra le linee, abbiamo subito gol su palla inattiva, anche dubbia; quindi vanno ricercate tutte le cause che portano a un risultato. Va detto che non è facile interpretare un calcio di questo tipo, ci vogliono personalità e coraggio, ma oggi (ieri, ndr) la valutazione è positiva in senso assoluto, l'unico aspetto negativo è il risultato, sono arrivate tante indicazioni nelle due fasi, sulle quali dobbiamo ancora lavorare. Siamo in un periodo di formazione che terminerà con l'inizio del campionato nonostante già la prossima settimana avremo la gara importante di Coppa".

Parlando poi nel dettaglio di alcuni singoli: "Oggi (ieri, ndr) con la Salernitana, squadra attrezzata, forte fisicamente e ben messa in campo ce la siamo giocata alla pari. Carpani difensore? Dobbiamo ringraziarlo, ha fatto un'ottima gara e mi sembra giusto rilevarlo, eravamo in emergenza per via degli infortuni, di cui abbiamo analizzato le cause: c'è tanta casualità che ha colpito il reparto difensivo perché da un punto di vista muscolare c'è da rilevare solo l'infortunio di Augustyn, tutti gli altri sono eventi traumatici, il naso rotto di Mignanelli, la caviglia di Baldini a seguito di contrasto. Un altro difensore centrale? La società si sta muovendo in diverse direzioni, anche su questo reparto, la qualità c'è e si può lavorare bene; quella del pacchetto arretrato è una situazione contingente, quando avremo tutti i difensori disponibili potremo lavorare bene. Addae? Nel primo intervento si è allungato un po', è caduto male colpendo l'anca, sembra un evento traumatico. In occasione del gol subito, la posiziione centrale davanti alla prima linea doveva essere occupata proprio da Addae, che era dovuto uscire; mancando la statura in quella zona, abbiamo subito gol su calcio d'angolo. Parlati? Da un punto di vista di impegno e volontà è ineccepibile, è entrato con lo spirito giusto fin da subito, ha dimostrato una certa personalità, non era facile entrare a freddo in una partita come questa e ha fatto sicuramente molto bene".