Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosenza, Zaffaroni avvisa: "A Parma voglio vedere lo step in più: andiamo oltre i nostri limiti"

Cosenza, Zaffaroni avvisa: "A Parma voglio vedere lo step in più: andiamo oltre i nostri limiti"TUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
venerdì 19 novembre 2021, 10:48Serie B
di Claudia Marrone

La sfida contro il Parma si avvicina, e in casa Cosenza, prima della lunga trasferta, è tempo di conferenza stampa. All'antivigilia del match, ecco le parole del tecnico rossoblù Marco Zaffaroni: "I gialloblù sono una squadra che tendenzialmente cambia modo di giocare anche all'interno della stessa partita, nelle ultime partite hanno cambiato sistema, quindi ci aspettiamo di tutto: la gara è stata preparata in questo senso, anche se, come concetto generale, dobbiamo pensare solo a noi. C'è stata la sosta, siamo a quasi un terzo del campionato e lo stesso ci ha detto che possiamo giocarcela tranquillamente raggiungendo il nostro grande obiettivo, che non era scontato. Ora inizia il secondo step, in una parte ruvida e complicata del campionato, in poco più di un mese ci sono 8 partite, ma io voglio lo step successivo, quello in cui ogni componente del Cosenza Calcio deve riuscire ad andare oltre quello che è abituato a fare. Servirà tanto lavoro, lo step è importante, ma lo dobbiamo pretendere, con determinazione, rabbia e ferocia agonistica; si deve essere caratterialmente forti. Ecco perché serve guardare a noi stessi".

Andando quindi alla rosa: "Riuscire a fare quello che ho appena detto, vuol dire migliorare anche la resa sul campo, il tutto è sempre legato all'aspetto caratteriale e motivazionale: le due cose son legate, ecco perché ribadisco spesso di focalizzarci sul nostro obiettivo. Modulo? Da un punto di vista tattico progressi ed eventuali evoluzioni dipendono da quanto riusciremo a interpretare nella maniera giusta il citato step. Per quanto riguarda la rosa, Tiritiello negli ultimi giorni si è allenato con la squadra, non ha avuto problema, e con il gruppo si è allenato anche Boultam; di indisponibili domani ci saranno sicuramente Vaisanen, Bittante ed Eyango, poi gli altri partiranno per la trasferta, pur senza l'autonomia dei 90' e la continuità, che va ricercata negli allenamenti".

Agganciandosi a questo, viene chiesto al tecnico, anche in relazione alle recenti dichiarazioni del Ds Roberto Goretti, un parere sul mercato invernale: "Io sono concentrato sul presente, questa è la cosa principale, non si può pensare al dopo, si rischia di perdere qualcosa. Noi dobbiamo stare concentrati sulle gare che dobbiamo fare, più avanti faremo altri tipo di valutazione".

Conclude, lapidario, tornando alla formazione: "Corsi e Sy, oppure Anderson per sostituire Bittante? E' possibile, si".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile