Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ternana, Zanon: "Gioventù e grinta: così centreremo la salvezza"

ESCLUSIVA TMW - Ternana, Zanon: "Gioventù e grinta: così centreremo la salvezza"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 24 novembre 2016, 11:372016
di Luca Bargellini

Il 3-0 della Ternana sulla Virtus Entella dello scorso weekend è stato sicuramente il risultato più inatteso del campionato di Serie B. Chi ha vissuto dal campo quel match è stato Damiano Zanon, difensore e capitano delle Fere. "Il nostro è un gruppo molto giovane - racconta ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com - e questo significa che puoi vivere giornate storte così come momento in cui tutto gira bene. Con la Ternana è stata una di questa per una vittoria ottima sia per la classifica che per il morale".

Il vostro avvio è stato complicato, forse più delle attese. Quali sono stati i motivi alla base e quanto può aver influito l'avvicendamento in panchina nei primi giorni di agosto?
"Abbiamo iniziato con un tecnico che aveva idee di gioco molto diverse da quelle di mister Carbone. Con lui poi sono arrivati molto giocatori nuovi e anche un modulo diverso dall'iniziale 3-5-2. Adesso credo che la squadra abbia trovato la giusta quadratura con il 4-3-1-2 e l'obiettivo deve essere trovare continuità nei risultati".

Il prossimo match, però, appare tutt'altro che semplice in casa di un Frosinone che ha agganciato la corazzata Verona in vetta alla classifica.
"Per storia e peso specifico il Verona è normale che venga etichettata come una formazione di alto livello. Anche il Frosinone, però, non è da meno. Conosco direttamente quella realtà e stiamo parlando di una società seria, che sa programmare grazie anche ad un solido gruppo storico. Contro di loro dovremo lottare su ogni pallone per conquistare un risultato positivo. Loro al 'Matusa' sono molto molto forti, grazie anche ad una tifoseria che li supporta sempre".

Ternana squadra di giovani abbiamo detto. C'è un ragazzo che l'ha colpita?
"Ce ne sono molti di talento, da Petriccione a Di Noia, ma devo ammettere sono rimasto sorpreso da Palombi. Sapevo che era un ragazzo molto promettente ma è stato molto bravo nel farsi trovare pronto nel momento in cui è stato chiamato a sostituire La Gumina".

Il futuro è dei giovani. Ma io suo quale sarà? Il contratto con la Ternana è in scadenza nel giugno prossimo...
"Per il momento la Ternana non si sta muovendo sul fronte dei rinnovi. Personalmente sono il capitano di questa squadra e sono felice di esserlo. Mancano ancora sette mesi alla fine del mio contratto e darò tutto in questo tempo affinchè la Ternana centri la salvezza".

© Riproduzione riservata