Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Genoa, Blessin: "Solo da gruppo unito usciremo da questa situazione. Serve più cinismo"

TMW - Genoa, Blessin: "Solo da gruppo unito usciremo da questa situazione. Serve più cinismo"
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 dicembre 2022, 18:47Serie B
di Andrea Piras

Dopo la sconfitta casalinga contro il Cittadella, il tecnico del Genoa Alexander Blessin ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

Cosa sta succedendo al Genoa?
"Abbiamo fatto. prestazioni migliori ma l'obiettivo era dare più ampiezza nel gioco, ci siamo anche riusciti. Non voglio parlare del possesso palla perché alla fine non fa gol".

C'è la volontà di cambiare qualcosa, come inserire un terzo centrocampista?
"Quando perdi ci sono sempre dei cambiamenti. Ho anche pensato di giocare con la difesa a tre, ma mancano i giocatori. Con l'infortunio di Pajac sono arrivati anche i problemi. Ci manca equilibrio perché ci manca un terzino che arrivi a mettere palla in area. Siamo poco pericolosi perché arriviamo in quella zona ma la qualità dei cross manca. Quello che fa male sono i gol, abbiamo creato due-tre occasioni grandissima ma se non le sfrutti fa male. Se non segni, non devi subire gol. L'ho detto anche ai ragazzi sapendo come gioca il Cittadella. Quando non siamo stati attenti, abbiamo subito il gol".

Il Genoa in questo momento sembra che giochi contro le sue paure.
"I ragazzi ci hanno provato. Quello che si vede è che non sono liberi di testa e ogni errore pesa di più. Posso rimproverare poco, solo di non aver sfruttato le occasioni da gol. Dobbiamo essere più concreti".

Da tre partite vi manca il gol su azione. Cosa ne pensa?
"Devi essere più cattivi e cinici sotto porta. Cercare di fare gol a tutti i costi. Nelle ultime due partite abbiamo creato poco, oggi è stato un passo avanti. La cosa buona è che abbiamo creato buone occasioni, dobbiamo lavorare. Sono rientrati Sturaro e Ilsanker ma quello che rimane è il problema sulla fascia sinistra".

A prescindere dal sistema di gioco che utilizza, sono cinque-sei partite che le prestazioni del Genoa si assomigliano: parte bene, prova a creare occasioni ma poi nel corso della partita viene meno la spinta e si soffrono le ripartenze dell'avversario. Come mai non si riesce a cambiare questa inerzia?
"Contro squadre che giocano basse, devi velocizzare il gioco e tenere i ritmi alti. Dobbiamo essere bravi a tenere i ritmi giusti e velocizzare nel momento giusto, fare più pressione e stressare l'avversario".

Perché non cambia questa difesa 4-2-3-1, se è difficile giocare col materiale che ha a disposizione?
"Pensando ad alta voce, si può giocare con la diesa a tre e giocare con Aramu a sinistra, ma i problemi rimangono. Alla fine abbiamo messo Strootman come terzino sinistro, ma chiaramente non lo è e non è la situazione ideale".

Come si può uscire da questa situazione?
"Soltanto come squadra possiamo uscire da questa situazione. Solo come gruppo unito ne possiamo uscire. Guardando la partita, eravamo un po' sotto controllo e prendiamo la botta del gol però poi bisogna rialzarsi. Bisogna andare oltre superando questo momento di difficoltà".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile