Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Livorno, adesso il derby contro il Pisa diventa una prova di maturità

Livorno, adesso il derby contro il Pisa diventa una prova di maturitàTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
giovedì 5 marzo 2020, 00:05Serie B
di Claudia Marrone

Un gol in quella porta che al Pisa era costata un derby, quello contro il Livorno, che per la prima volta nella storia prendeva i tre punti contro l’acerrima rivale grazie a un’autorete, poi una parabola discendente, perché a quella che poteva essere la gara della svolta - per altro la più sentita dell'anno - non c'era stato seguito. Con l'acqua che scorreva sotto i ponti, rompendoli.

Dal quel 26 ottobre a Livorno sono cambiate tante cose, compreso l'allenatore. Perché una scossa serviva, ma se si escludono una vittoria e quattro pareggi, l'andamento non si è mai modificato, dopo il derby ci sono state 10 sconfitte, al netto di chi guidasse la squadra. A niente è servito l'esonero di Roberto Breda, Paolo Tramezzani non è riuscito a incidere su una squadra scarica, che è comunque stata rivitalizzata dal mercato, e che ha ripreso Breda alla sua guida, lo scorso 3 febbraio. E piccoli passi si sono visti: il pari a Udine contro il Pordenone, la vittoria sul Chievo Verona e il blocco alla seconda in classifica nel turno infrasettimanale di ieri, 2-2 interno contro il Frosinone.
Stavolta le due sconfitte dopo il pari contro i friulani (brutto ko nello scontro diretto con il Cosenza e sconfitta di misura contro la Salernitana), non hanno alterato un equilibrio che forse è stato ritrovato. Certo, la classifica piange, sempre ultimo posto con la possibilità di giocarsi i playout che dista nove punti, ma la matematica per ora non condanna nessuno.

E al gap maturato durante l'anno non importa pensare. "Adesso bisogna recuperare energie; e questo genere di partite vanno preparate soprattutto dal punto di vista tattico. Stasera andiamo in ritiro in vista del derby fino a venerdì per prepararlo al meglio", le parole del mister labronico.
Quel che poi sarà, si vedrà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile