Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, Lucarelli: "Un eccesso di presunzione. Siamo stati dei "polli""

Parma, Lucarelli: "Un eccesso di presunzione. Siamo stati dei "polli""TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 30 settembre 2017, 00:372017
di Giuseppe Emanuele Frisone

Intervenuto in mixed zone, il capitano del Parma Alessandro Lucarelli ha commentato in maniera lucida e autocritica la rimonta subita questa sera contro la Salernitana: "Siamo riusciti a buttar via una gara che nel primo tempo avevamo dominato, per eccesso di presunzione. Abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato nel secondo tempo, siamo rientrati mosci. Non ce lo possiamo permettere, non dobbiamo più farlo perché sono punti importanti: se vogliamo fare un campionato di vertice, dobbiamo rimanere in partita per 90'. Avevamo fatto un primo tempo bellissimo, ma è bastato un quarto d'ora per buttar via tutto. Nello spogliatoio ci eravamo detti che saremmo dovuti rientrare in campo col giusto atteggiamento, ma non lo abbiamo fatto. C'è poco da essere rammaricati, dobbiamo solo prenderci le nostre responsabilità".

Poteva essere l'occasione giusta per prendere fiducia e scalare la classifica:
"Sono due punti persi, quest'anno non avevamo mai fatto un primo tempo come quello di oggi. E' da polli buttar via tutto, questa era una partita che dovevamo portare a casa: saremmo stati a ridosso delle prime. C'è poco da dire. La rabbia più grande è che stasera abbiamo fatto e disfatto. Non ci sono scusanti, l'abbiamo buttata via da soli".

Quando ci sono cali del genere, il primo imputato è sempre l'allenatore:
"In campo siamo rientrati noi, dovevamo fare quello che avevamo fatto nel primo tempo. Se c'è un cambio d'atteggiamento, l'allenatore ci può far poco. La responsabilità è nostra".

Credo sia la prima volta che ti capita di segnare due gol consecutivi al Tardini:
"Sì sì, ma purtroppo questi due gol sono serviti davvero a poco. Stasera non c'è soddisfazione personale, ma solo rabbia e rammarico per aver buttato via una gara che avevamo in mano".

Come ti spieghi questo calo?
"Non è facile da spiegare, perché nello spogliatoio ci eravamo detti che non era ancora finita, e invece nella ripresa abbiamo sbagliato tanto: questi sono segnali di un calo di concentrazione. Un loro eurogol ha riaperto la gara, e poi è andata sempre peggio. Meno male siamo riusciti a portare a casa quantomeno un pari, però c'è grande amarezza".

Si può dire che a questa squadra manchi la personalità?
"Una squadra esperta come la nostra non può permettersi di non avere la personalità. Non può essere quello il problema. Io credo che ci sia da migliorare sotto l'aspetto mentale, non possiamo permetterci di buttar via una partita come questa. Rimettere in piedi una gara del genere è davvero da polli".

Come si va a Palermo?
"Sicuramente con la voglia di ripartire. Purtroppo abbiamo perso due giocatori importanti, dovremo valutare anche Scozzarella. Magari saremo un po' incerottati, però la B è battaglia per 90': prima lo capiamo, e prima ci toglieremo delle soddisfazioni. Se siamo così altalenanti, faremo poca strada".

Come commenti le due espulsioni?
"Non le voglio commentare, non voglio cercare alibi. Se abbiamo buttato via la gara, è solo colpa nostra, perché abbiamo sbagliato l'inizio del secondo tempo".

C'è ancora qualche problema in zona gol:
"Stasera qualche occasione l'abbiamo avuta, ci vuole un po' più di cattiveria e freddezza".