Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Liverani:"Risultato straordinario. Presto incontrerò la Ternana"

TMW RADIO - Liverani:"Risultato straordinario. Presto incontrerò la Ternana"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 22 maggio 2017, 12:492017
di Tommaso Maschio

Il tecnico della Ternana Fabio Liverani ha parlato ai microfoni di TMW Radio della salvezza conquistata alla guida del club umbro dopo un'incredibile rimonta: “Credo di aver fatto qualcosa di straordinario, l'ordinario in quella situazione non sarebbe mai bastato. L'ho detto fin dall'inizio cercando di ragionare passo dopo passo. L'obiettivo era riagganciarci ai play out che sarebbe stato un miracolo sportivo. Abbiamo lavorato senza pensare al passato e credendo solo al noi e non all'io, e la vittoria col Trapani è stata fondamentale per dare fiducia a tanti giocatori che l'avevano persa e ai tanti giovani che erano alla prima esperienza in Serie B. Credo che questa squadra sia nata per giocare con il 4-3-1-2 e la cosa migliore è stata mettere i giocatori nel loro ruolo naturale”.

Tre fotografie di questa stagione
“La vittoria su Trapani, poi Novara e Vicenza”.

Come ha visto cambiare l'ambiente?
“L'ambiente che ho trovato è la fotografia del mio percorso calcistico. Ero romanista e ho fatto la trafila delle giovanili nella Lazio, ho esordito in Serie A col Perugia e mi sono trovato in una situazione difficile a Terni dove c'era tanta diffidenza, tanto scetticismo e lo stadio vuoto. Vicino a me si formano determinate problematiche perché spesso si mettono etichette troppo velocemente. Sapevo che solo con la competenza e il lavoro sul campo potevo dissipare i dubbi. Fortunatamente ho trovato un gruppo di ragazzi che mi hanno dato disponibilità ed è andata bene. Abbiamo provato partita dopo partita a riavvicinare la piazza alla squadra e piano piano siamo riusciti a riportare tanti allo stadio fino ad arrivare alla gara della SPAL con lo stadio pieno che stato un grande traguardo al pari del raggiungimento dei play out prima della salvezza diretta”.

Il suo futuro sarà ancora a Terni?
“Non lo so ancora, a oggi non ci siamo incontrati con la proprietà. Lo faremo in settimana e ci aggiorneremo sulle loro volontà e idee per la prossima stagione e vediamo se si potrà proseguire insieme. Sarebbe bello perché ci sarebbe la possibilità di costruire qualcosa fin da giugno, a me piacerebbe molto”.

Ascolta l'intervista integrale cliccando play nel podcast in calce