Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - SPAL, Semplici: "Stiamo andando oltre le nostre possibilità"

TMW RADIO - SPAL, Semplici: "Stiamo andando oltre le nostre possibilità"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 12 novembre 2016, 21:042016
di Alessandra Stefanelli
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Raffaella Bon intervista mister Leonardo Semplici
00:00
/
00:00

Il tecnico della SPAL Leonardo Semplici commenta la sfida vinta per 3-2 sul Brescia ai microfoni di TMW Radio: "Io sono rimasto al punto in cui si parlava di salvezza. Stiamo facendo bene oltre ogni aspettativa, ma il nostro obiettivo è sempre quello di consolidare la Serie B ritrovata dopo tanti anni, sarebbe un aspetto importantissimo per il mio futuro e quello della società. Dopo tanti anni siamo tornati in una categoria importante e sarebbe bello restarci. Se poi la squadra riuscirà a essere brava più delle sue possibilità, come sta dimostrando, allora ben venga. Siamo tutti ambiziosi, dalla società, all'allenatore al direttore. Magari potremo guadagnare un pochino più in alto, ma io andrei cauto".
Doppietta di Finotto oggi.
"Nel reparto avanzato ho degli attaccanti molto bravi, Zigoni, Antenucci, Cerri ma anche questo ragazzo che è con noi da due anni ed è di grande prospettiva. Aveva giocato altre partite in cui non era stato fortunato, oggi ce l'ha fatta e sicuramente fa piacere all'allenatore avere più frecce nel proprio arco. Bravo lui a farsi trovare semplice".
Il mercato è stato importante, nonostante la SPAL fosse una neopromossa.
"Abbiamo confermato i giocatori cardine dell'anno passato, preso 4-5 giocatori che ci potessero portare qualcosa in più sul piano tecnico e di personalità e che avessero già fatto la Serie B, visto che noi eravamo tutti debuttanti".
Lei è un allenatore che è arrivato in B abbastanza tardi.
"Non so se è tardi o presto, sono partito dall'Eccellenza e ne vado orgoglioso, ho vinto tutti i campionati sul campo.

Ho vinto anche una panchina d'argento, esiste chi fa poca gavetta, ma non importa. Il calcio a volte ti toglie e a volte ti regala. Sono felice di quello che ho fatto e sto facendo, sono ambizioso e ovviamente ambisco anche a qualcosa di più, ma per il momento sono felice alla SPAL dove c'è grande entusiasmo".
L'entusiasmo può essere anche pericoloso?
"No, ho dei ragazzi intelligenti, un gruppo unito e non credo che si penserà a qualcosa di diverso dall'obiettivo che ci siamo prefissati. Dobbiamo mantenere quello che ci ha contraddistinti fino a questo momento e la voglia di migliorarsi".
Oggi siete partiti male, la chiave di lettura qual è?
"Ci abbiamo creduto, andare in svantaggio due volte contro una squadra come il Brescia non è facile. È stata una partita aperta, avevamo di fronte una buona squadra e devo dar merito ai miei ragazzi".
Lo stadio vi dà una mano, ma fate bene anche in trasferta.
"I nostri tifosi sono determinanti, in casa abbiamo una bella spinta, riusciamo a dare qualcosa in più. Abbiamo un gran seguito, c'è grande voglia di calcio, si è creata un'unione d'intenti che ci può permettere di raggiungere risultati importanti".
Le neopromosse stanno facendo benissimo quest'anno.
"Il lavoro di queste società ha portato a questi risultati, hanno confermato la rosa prendendo giocatori d'esperienza, questo si sta vedendo attraverso i risultati".
Il Pisa?
"I tifosi e la gente stanno facendo grandi cose, stanno vivendo una situazione anomala e auguro loro il meglio per cercare di andare avanti e trovare una nuova società che possa dare loro la serenità che meritano".