Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Coppa Italia
Alessandria, Marcolini: “Vediamo il bicchiere mezzo pieno”TUTTO mercato WEB
Michele Marcolini
mercoledì 21 febbraio 2018, 23:30Coppa Italia
di Fabrizio Pozzi
per Tuttoc.com

Alessandria, Marcolini: “Vediamo il bicchiere mezzo pieno”

L’Alessandria non ripete la goleada di campionato e pareggia a reti inviolate con il Pontedera nella semifinale di andata di Coppa Italia Serie C. Al termine del match, in sala stampa, il tecnico dei grigi Michele Marcolini riconosce le difficoltà incontrate dalla sua squadra.

“Per noi sarà importante domenica – ha esordito il tecnico – come era importante oggi e come sarà importantissimo il ritorno. Abbiamo sempre cercato di dare la stessa importanza a tutti gli impegni. È normale che a volte ci si riesca ad esprimere meglio ed altre meno. Alla fine non dobbiamo scordare quante energie i ragazzi abbiano messo nelle molte partite precedenti. Oggi abbiamo sbagliato molto in fase di possesso, anche perché l’avversario si compattava rapidamente nella propria metà campo, così come era capitato con il Monza. È normale si possa far fatica, oggi non abbiamo creato episodi e ci teniamo stretti il fatto di non aver preso gol ed il palo (di Grassi al 21’, n.d.r.) ci ha dato una mano. Ma anche oggi, dentro una partita condita da diversi errori tecnici, soprattutto nel secondo tempo mi è piaciuto lo spirito di una squadra che non si voleva accontentare. Per una volta non abbiamo avuto freschezza e qualità per sbloccare la partita”.

Non facile individuare le cause delle difficoltà incontrate. “Se sapessi cosa è mancato sarei avanti di un pezzo, ripeto voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Per una squadra come la nostra queste sono le fondamenta. Bisogna dare meriti agli avversari che chiudendosi tolgono spazi”.

“0-0 è meglio che 1-1 – ha proseguito Marcolini a proposito del discorso qualificazione – ma non voglio passare per quello che accetta tutto. Ovvio che speravo in un risultato diverso, ma bisogna essere equilibrati e dire che andare a giocarci tutto a Pontedera è meglio che niente. Abbiamo dato idea di solidità, a parte l’errore in occasione del palo, ed è un dato di fatto che subiamo poco. Siamo tutti consapevoli che possiamo fare meglio e, vista la qualità che abbiamo, non sono preoccupato del fatto che sono due partite che non segniamo, sono più contento del fatto che non prendiamo gol da cinque partite. Siamo consci di dover fare più gol, ma una squadra solida parte avvantaggiata. Fino a qualche partita fa segnavamo a raffica, il calcio è anche questo, va a periodi”.