Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 25/9TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 settembre 2018, 00:00Altre news
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 25/9

Si è aperta oggi la terza giornata di Serie C, che si disputa in infrasettimanale: in campo tutto il Girone C e l'anticipo del Girone A, il derby Pisa-Arezzo (condito di polemiche a causa del mancato rinvio nonostante la situazione difficile vissuta dai pisani, visto l'incendio - forse di natura dolosa - che ha colpito la zona di Calci). Nella gara delle 14.30 il Siracusa ha battuto per 3-1 la Paganese, nelle gare delle 20.30 Bisceglie vittorioso per 2-1 sulla Casertana Stesso risultato tra Virtus Francavilla e Rieti. Prosegue la sua striscia vincente il Trapani che si impone per 3-0 sulla Sicula Leonzio; ma anche il Rende conquista la sua terza vittoria di fila, questa volta a Monopoli. 4-0 della Juve Stabia sul Potenza e successo del Catanzaro sulla Vibonese per 2-0. Termina infine a reti bianche il già citato derby toscano.

Intanto proseguono i malumori legati alle squadre ancora in lotta per un posto in Serie B: la Pro Vercelli ha chiesto al Presidente della Sezione I ter del TAR di astenersi, nella giornata di domani, in merito alla decisione sui ricorsi presentati dai club di Serie C. Una richiesta dovuta alla presunta parentela, di fatto non ancora smentita dalle parti in causa, tra la Presidente che ha revocato a sorpresa il decreto del TAR che bloccava la B e la C e uno dei responsabili dell'ufficio legale del CONI Servizi, capitanato da Roberto Fabbricini, commissario della FIGC. Una criticità che creerebbe ulteriori tensioni, secondo le Bianche Casacche: da qui la richiesta di astensione.



La Lega Pro ha anche sospeso fino a data da determinarsi tutte le gare della Viterbese, in attesa di sciogliere il nodo legato al futuro della Virtus Entella. Sono proprio i liguri poi ad aver indirizzato una lettera firmata Luca Nizzetto e Rocco Boscaglia, rispettivamente capitano e allenatore biancazzurri, dove viene richiesto alle massime cariche della FIGC un incontro per la riammissione dell'Entella in Serie B. Pronto anche un sit in dei giocatori a Roma.

Presa di posizione anche della Ternana dopo l'annuncio da parte della Lega Pro della calendarizzazione della quarta giornata di campionato, prevista per le Fere domenica alle 18.30 in casa della Vis Pesaro: "Il Collegio di difesa della Ternana Calcio S.p.A di concerto con la proprietà e con il Presidente ha informato la Lega Italiana Calcio Professionistico, la Lega Nazionale Professionisti Serie B e la F.I.G.C. che qualora la Ternana Calcio S.p.A. sia costretta a partecipare alla gara in programma nel calendario di Lega Pro nel prossimo fine settimana, tale partecipazione a detto campionato dovrà intendersi con riserva in quanto è ferma volontà della Ternana Calcio S.p.A. avere giustizia ai fini della sua partecipazione al campionato di Serie B nella corrente stagione sportiva all’esaurimento dei giudizi pendenti".

Chiudiamo con l'evolversi del passaggio di proprietà di casa Monza: non il 95% ma il 100%. Silvio Berlusconi è pronto a prendersi l'intero pacchetto azionario della società brianzola. La Fininvest acquisterà tutte le quote per una cifra complessiva stimata tra 2,5 e 3 milioni di euro: la definizione precisa della cifra avverrà nelle prossime ore con l'approvazione del bilancio del club. Entro fine mese il closing, con Adriano Galliani amministratore delegato e Nicola Colombo che rimarrà comunque presidente.