Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
Playout B, possibile rinvio. Il Foggia ha due strade per sperare ancoraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 12 maggio 2019, 21:45Altre news
di Anna Catastini
per Tuttoc.com

Playout B, possibile rinvio. Il Foggia ha due strade per sperare ancora

Il campo ha emesso il suo verdetto. In Serie B ci sono volute 38 giornate per stabilire che Carpi, Padova e Foggia faranno parte della prossima Serie C, ma a pesare sul rendimento dei rossoneri c’è stata la penalizzazione di 6 punti che ha ridotto un bottino di 43 punti al fatale 37. Penalizzazione su cui la società pugliese ha presentato ricorso.

Il Foggia spera di vedersi restituiti punti vitali anche se a torneo finito. E’ fissato infatti per venerdì 17 (i tifosi delle concorrenti sono autorizzati a toccare ferro), un’udienza presso il Coni in cui si discuterà del ricorso, con l’obiettivo di vedersi restituire 2 dei 6 punti. Ne basterà 1 solo per evitare al Foggia la retrocessione diretta e regalare a Grassadonia il playout con il Venezia, mandando la Salernitana in Serie C. Se invece lunedì arriverà la retrocessione del Palermo all’ultimo posto della Serie B, il Foggia avrebbe comunque modo di giocarsi il playout contro la Salernitana, salvando il Venezia. Dal campo alle aule di tribunale, il calcio italiano conferma di non essere guarito e di aver bisogno ancora delle toghe più che degli arbitri. Probabile, quindi che alla luce delle situazioni di Palermo e Foggia, i playout di Serie B (originariamente in programma il 19 ed il 26 maggio) verranno posticipati. Questo il comunicato sul ricorso dei “Satanelli”.

La prossima sessione di udienze della Seconda Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, presieduta dal prof. Zimatore, si terrà il 17 maggio, alle ore 14.00, al fine di discutere il seguente ricorso:

– ricorso presentato il 5 aprile 2019 dalla società Club Foggia Calcio S.r.l. nei confronti della Procura Federale FIGC e della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) avverso la decisione della Corte Federale d’Appello FIGC nel giudizio di rinvio ex art. 62, comma 1, CGS, pubblicata, con relativa motivazione, in data 27 marzo 2019, a mezzo di C.U. n. 083/CFA, con la quale – a seguito dell’accoglimento con rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport con decisione n. 80/2018 del 10 dicembre 2018 – è stata rideterminata in 6 punti la sanzione della penalizzazione in classifica originariamente inflitta, a carico della società istante, dalla medesima CFA FIGC con decisione pubblicata a mezzo di C.U. n. 22/CFA del 22 agosto 2018, che aveva ridotto la sanzione irrogata in primo grado da 15 a 8 punti di penalizzazione (da scontarsi nella s.s. 2018/2019), per la violazione dell’art. 4, comma 2, CGS, a titolo di responsabilità oggettiva, per le condotte contestate, per quanto qui rileva, ai sigg. Fedele Sannella e Francesco Domenico Sannella.