Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Turris-Potenza, Capuano torna in rossoblu: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
domenica 8 novembre 2020, 12:40Girone C
di Adriano Fiorini
per Tuttoc.com

Turris-Potenza, Capuano torna in rossoblu: le probabili formazioni

La nona giornata del campionato di Serie C girone C, propone l’interessante sfida tra la Turris ed il Potenza, che a partire dalle 18.00 di questo pomeriggio sul sintetico del “Liguori” (Live Match su TuttoC.com), si contenderanno tre punti comunque importanti in questa fase della stagione. L'incontro, posticipato a causa della positività di due membri della squadra ospite, segnerà il ritorno di Ezio Capuano sulla panchina della squadra lucana.

La formazione corallina si presenta alla gara odierna con il ricco di bottino di 14 punti in classifica (4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). Nelle ultime 5 giornate la Turris ha raccolto 8 punti, frutto di 2 pareggi (Monopoli e Avellino), 1 sconfitta (Paganese) e 2 vittorie. La più datata è quella festeggiata contro il Bisceglie l’11 ottobre scorso (1-0 con gol di Giannone), mentre la più recente è arrivata domenica scorsa in trasferta contro la Casertana, match che si è risolto con un ricco 4-2 per la formazione di Fabiano (Castaldo e Izzillo in gol per i rossoblu, Giannone, Romano, Franco e Pandolfi per la Turris). Parlando di statistiche e considerando soltanto le 4 gare interne disputate dalla squadra corallina in questo avvio di stagione, si scopre che gli uomini di Fabiano, dopo le prime 2 vittorie (V. Francavilla e Viterbese), hanno prima impattato per 1-1 contro il Monopoli e poi perso malamente contro la Paganese (3-0).

In casa Potenza le cose non vanno bene, tanto che i vertici della Società lucana hanno optato per il cambio di allenatore: via Somma (6 punti in 7 gare), dentro Ezio Capuano, già condottiero del club rossoblu tra il 2009 ed il 2010 (23 gare in tutto). L’ultima vittoria del Potenza in campionato risale al 27 settembre scorso, quando la squadra lucana riuscì a piegare per 2-1 il Catanzaro al “Viviani”. Dopo questa gara sono seguite 3 sconfitte esterne (Foggia, Ternana e Virtus Francavilla) e 3 pareggi interni, prima con la Casertana (2-2), poi con il Teramo (1-1) e infine domenica scorsa contro la Cavese, con il non consueto punteggio di 4-4 (doppietta per Cianci e reti di Di Somma e Baclet per i lucani, Russotto, doppio Senesi e De Rosa per gli uomini di Federico Guidi). Un dato che dovrà far pensare Capuano è il pessimo feeling che la sua “nuova” squadra ha con le gare esterne. Nelle precedenti 3 trasferte, infatti, il Potenza è sempre uscito sconfitto. In ultimo, Capuano dovrà da subito sistemare la manovra difensiva. I 16 gol subiti dal Potenza, ne fa la seconda peggior difesa del girone.

Sono cinque i precedenti di Turris-Potenza e al momento vige il massimo equilibrio: 2 vittorie a testa ed un pareggio. Va chiarito, tuttavia, che l’ultimo successo dei lucani sul campo della Turris risale al 17 settembre del 2017 (2-0), ma quello dei corallini, ancorché roboante (4-0), risale al lontano campionato di Serie C 1972-73.

QUI TURRIS – Fabiano sa che davanti avrà una formazione da prendere con le molle. Nella conferenza stampa pregara ha dichiarato che vince chi ha più testa, prima di definire in miglioramento le condizioni del bomber Fabio Longo, presente tra i convocati. Tutti comunque disponibili per la sfida con il Potenza. Probabile per questo, che il tecnico dei corallini non ricorra a particolari cambiamenti tattici.

QUI POTENZA – Tutta da immaginare la formazione che Ezio Capuano deciderà di adottare nella gara che segna il suo ritorno a Potenza. Il marchio di fabbrica dell'allenatore originario di Salerno, è da tempo il 3-5-2. Da capire quali saranno i primi interpreti che il nuovo tecnico scelto dalla dirigenza lucana, chiamerà in causa. Alcuni possibili riferimenti dello scacchiere rossoblu, tuttavia, potrebbero essere Marchegiani tra i pali, Coccia, Panico e Conson per la difesa e le corsie laterali, Sandri e Iuliano a centrocampo e Cianci in attacco. Tali supposizioni, è bene chiarirlo, sono tutte da verificare con la squadra in campo.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il Live Match di TuttoC.com:

Turris (4-3-1-2): Abagnale; Esempio, Di Nunzio, Rainone, Loreto; Franco; Signorelli, Fabiano R.; Romano; Giannone, Persano. A disp.: Lonoce, Barone, D'Alessandro, D'Ignazio, Lorenzini, Da Dalt, Esposito, Marchese, Tascone, Alma, Pandolfi, Longo. All.: F. Fabiano

Potenza (3-5-2): Marchegiani; Di Somma, Conson, Boldor; Coccia, Iuliano, Coppola, Sandri, Panico; Cianci, Salvemini. A disp.: Santopadre, Brescia, Spedalieri, Diogo Pinto, Zampa, Ricci, Fontana, Viteritti, Compagnon, Di Livio, Baclet, Volpe. All.: E. Capuano

Arbitro: Fabio Natilla della sezione di Molfetta (assistenti: F. Pragliola-S.E. Buonocore Quarto ufficiale: S. Catanoso)