Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Pro Sesto-Lecco, derby lombardo d'alta quota: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti
domenica 29 novembre 2020, 12:20Girone A
di Simone Cataldo
per Tuttoc.com

Pro Sesto-Lecco, derby lombardo d'alta quota: le probabili formazioni

In giornata odierna lo stadio “Breda” si Sesto San Giovanni sarà teatro del derby lombardo che metterà di fronte Pro Sesto e Lecco. La gara avrà inizio alle ore 15:00 e sarà valida per il tredicesimo turno del campionato di Serie C 2020/21 girone A.

Il match metterà difronte due delle migliori formazioni della Lombardia e del raggruppamento A di Serie C. Esse occupano rispettivamente la quarta posizione della graduatoria (Lecco) e quinta (Pro Sesto), con una sola lunghezza che le differenzia. I padroni di casa arrivano da un ottimo periodo caratterizzato dalla continuità di risultati, che ha visto nelle ultime sei uscite gli uomini di Parravicini vincere cinque gare e pareggiarne una sola. Essi hanno totalizzato 20 punti in classifica, vincendo sei gare (Albinoleffe, Giana Erminio, Pistoiese, Novara, Pro Patria e Pro Vercelli), pareggiandone due (Olbia e Lucchese) e perdendone tre (Juventus U23, Carrarese e Pergolettese) nelle prime 11 uscite stagionali. Gli avversari dei primi, ovvero il Lecco, è anch’esso reduce da un periodo di ottima forma che gli hanno visti uscire vittoriosi nelle ultime tre gare. Tre successi consecutivi che hanno scacciato i musi lunghi di un periodo precedente molto negativo. Con un punto in più rispetto alla Pro Sesto, in 12 gare fino ad oggi disputate hanno vinto in sei occasioni (Giana Erminio, Alessandria, Como, Novara, Grosseto e Pergolettese), pareggiando in tre (Livorno, Carrarese e Juventus U23) e perdendo in altrettante occasioni (Pontedera, Piacenza e Renate).

Le due compagini si scontrano nuovamente dopo il ritorno della Pro Sesto nei professionisti, causa la promozione d’ufficio in Serie C dopo il blocco della Serie D nella scorsa annata. Difatti gli ultimi precedenti risalgono alle stagioni in cui entrambe si ritrovavano nel raggruppamento B di Serie D (2013/14). Ma, ancor prima di queste stagioni, un anno prima degli anni 2010 esse si affrontarono nel 2008/09 nel girone A di Serie C2. In totale gli ultimi sette precedenti hanno visto il Lecce uscire vittorioso in cinque occasioni; per il resto si è verificato un pareggio a reti bianche nel lontano 2008, mente L’unica vittoria della Pro Sesto risale al 9 marzo 2014 in Serie D, quando i padroni di casa si imposero per 2-0.

Tre sono gli ex della gara; tutti militano tra le file della Pro Sesto e sono molto giovani. Parliamo del portiere 23enne Alessandro Livieri che con gli aquilotti ha disputato la seconda metà della scorsa stagione. Segue poi il centrocampista classe 1999 Federico Marchesi anch’esso lo scorso anno Lecco. Infine, anche il terzo ed ultimo, ovvero Caludio Maffei, lo scorso anno si ritrovava in territorio lombardo per vestire la maglia del Lecco.

QUI PRO SESTO – Sono quattro gli indisponibili per i bianconcelesti guidati da mister Gaetano D’Agostino, stiamo parlando di Gualdi che causa un problema fisico non potrà tornare in campo nonostante avesse scontato la squalifica lo scorso turno. Seguono poi l’ex del match Marchesi, e i lungodegenti Gainnelli e Spaviero. Ma l’organico può accennare a un sorriso smorzato dopo aver recuperato in settimana il centrocampista Motta. In linea di massima dovrebbe esser confermato l’11 vincente di Vercelli, con Livieri tra i pali difeso dai cinque di difesa Giubilato, Pecorini, Bosco, Caverzasi e Franco. I tre al centro del campo dovrebbero essere Gattoni, Palesi e Di Munno, i quali andranno a supporto delle due punte Scapuzzi e Mutton.

QUI LECCO – Mister Gaetano D’Agostino al contrario di quanto abbiamo potuto vedere tra le file degli avversari odierni, quest’oggi può contare su gran parte del suo organico. Il tecnico ha recuperato da dei piccoli acciacchi sia Marzorati che Cauz, i quali presumibilmente dovrebbero partire fin dal primo minuto della gara. Anche Karprof rientrato negli ultimi giorni che hanno preceduto la domenica potrebbe ritagliarsi uno spazio sul rettangolo verde. L’unico indisponibile è Iacolano, il quale a detta del mister smaltirà al meglio infortunio in queste ore così da poter tornare a disposizione della squadra al ritorno agli allenamenti, ovvero nella giornata di martedì. Di seguito lo schieramento dovrebbe essere il 3-4-3 con Pissardo in porta, davanti a sé Cauz, Malgrati e Marzorati. Capoferri e Mangni presidieranno le fasce di competenza e centralmente verranno supportati da Bolzoni, Marotta e D’Anna. Le due punte saranno Capogna e Giudici.

Pro Sesto (5-3-2): Livieri; Giubilato, Pecorini, Bosco, Caverzasi, Franco; Gattoni, Palesi, Di Munno; Scapuzzi, Mutton. A disp.: Cavo, Del Frate, Maldini, Ntube, Parrinello, Miscioscia, Motta, Murati, Cominetti, Costa, De Respinis, Maffei. All.: Parravicini.

Lecco (3-4-3): Pisardo; Cauz, Malgrati, Marzorati; Capoferri, Bolzoni, Marotta, D’Anna, Mangni; Capogna, Giudici. A disp.: Porru, Nannini, Nesta, Raggio, Lora, Moleri, Del Grosso, Kaprof, Haidara, Mastroianni, Giudici. All.: D’Agostino.

Sarà l’arbitro Matteo Marcenaro della sezione di Genova a dirigere l’incontro di domenica 29 novembre tra Pro Sesto e Lecco, al Breda. A coadiuvare Marcenaro ci saranno gli assistenti Giulio Basile (Chieti) e Giuseppe Di Giacinto (Teramo). Il quarto ufficiale sarà Daniele Virgilio (Trapani).