Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
I numeri del weekend: salutano Como e Cavese. Bari in crisiTUTTO mercato WEB
martedì 27 aprile 2021, 14:00Altre news
di Lorenzo Carini
per Tuttoc.com

I numeri del weekend: salutano Como e Cavese. Bari in crisi

Torna la rubrica "I numeri del weekend", attraverso la quale analizziamo quanto accaduto nell'ultimo weekend di gare in Serie C attraverso i numeri.

1 - Solo due squadre, nel Girone B, sono riuscite a segnare più di un gol nel weekend (Perugia e Modena). Fano-Triestina, Arezzo-Carpi e Sudtirol-Cesena si sono concluse sull'1-1; è bastata una rete a Padova, Virtus Verona, Imolese e Vis Pesaro per aggiudicarsi i rispettivi incontri; Sambenedettese e Feralpisalò si sono invece accontentate dello 0-0.

- Le squadre in testa alla classifica del Girone B: saranno gli ultimi 90' della stagione regolare a decretare chi salirà in Serie B tra Perugia e Padova. Nell'ultimo turno gli umbri hanno vinto per 2-0 in casa contro il Matelica, i veneti si sono imposti per 1-0 in trasferta a Carpi.

3 - Dopo tre stagioni, finisce l'avventura nel professionismo della Cavese: la formazione campana ha salutato il torneo di terza serie dopo la sconfitta rimediata in casa del Palermo per 3-2.

4 - I pareggi dell'Olbia nelle ultime cinque partite: sta finalmente volgendo al termine una stagione più che travagliata per i sardi, veri protagonisti del torneo di Serie C avendo giocato una quantità infinita di gare nelle ultime settimane dopo numerosi rinvii per Covid. La truppa di Canzi, reduce dal 3-3 con il Novara, ha trovato ripetutamente la "X" nelle ultime settimane: da segnalare, inoltre, che nelle ultime tredici partite è arrivata una sola sconfitta per Ragatzu e soci (il 27 marzo con l'Albinoleffe).

5 - Cinque anni di purgatorio tra Serie C e Serie D, per poi ritrovare (finalmente) uno spiraglio di luce: il Como, grazie al successo di misura ai danni dell'Alessandria, è la seconda squadra promossa in B dopo la Ternana. Festa grande per i lariani, che non mettono piede in seconda serie dalla stagione 2015/16.

- I gol segnati in Olbia-Novara, la partita più rocambolesca del weekend. Piemontesi avanti 2-1 dopo l'intervallo, Biancu acciuffa il pareggio per i sardi in avvio di ripresa ma Rossetti piazza poco dopo la doppietta per il 3-2 degli ospiti: a meno di 10' dalla fine, è Belloni a rimettere le cose a posto per la squadra di Canzi firmando il 3-3.

7 - I punti conquistati dal Bari nelle ultime cinque partite: momento sicuramente non esaltante per i biancorossi, sconfitti nettamente per 3-0 dalla Turris ed incappati nella seconda sconfitta nelle ultime tre gare ufficiali. Dopo le vittorie con Paganese e Vibonese tra fine marzo e inizio aprile, sono arrivati due ko ed un pareggio che non hanno fatto altro che compromettere la corsa ai primi tre posti.

- Le sconfitte esterne del Matelica considerando solamente le ultime dieci partite: rendimento lontano dal proprio impianto tutt'altro che entusiasmante da parte dei marchigiani, che nel weekend sono stati sconfitti in casa del Perugia ed hanno subito l'ottava battuta d'arresto in trasferta nel giro di poche settimane. Nell'ultimo periodo nessuno ha ottenuto meno punti fuori casa (4, frutto di una vittoria ed un pareggio).

9 - Le squadre, oltre a chi perderà il duello Perugia-Padova, a partecipare ai Playoff nel Girone B: il Modena, essendo la migliore quarta dei tre gironi, partirà con un piede davanti a tutte (come se avesse vinto la Coppa di categoria, quest'anno non disputata) e grazie a ciò si è liberato un posto negli spareggi per la B. Per due tra Mantova, Virtus Verona e Gubbio, dunque, la stagione continuerà...

10 - I risultati utili consecutivi della Ternana: nove vittorie ed un pareggio nelle ultime dieci uscite per i rossoverdi che, ormai certi già da diverse settimane della promozione in Serie B, stanno comunque continuando ad onorare il torneo a suon di affermazioni. L'ultima ieri, al "Veneziani" di Monopoli, per 4-2.