Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Paganese-Potenza, fino all’ultimo respiro: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Fabio Altobello/CGP Photo Agency
domenica 25 aprile 2021, 12:00Girone C
di Emmanuele Sorrentino
per Tuttoc.com

Paganese-Potenza, fino all’ultimo respiro: le probabili formazioni

Ultimi 180’ da brividi nel girone C  di Serie C, dove la lotta per la salvezza diretta è serrata e i punti in ottica play-out, che di fatto impedirebbero di sprofondare tra i Dilettanti, contano davvero tanto: saranno minuti di fuoco anche per la Paganese, che ospiterà nel pomeriggio di oggi il Potenza nel match valido per la trentasettesima giornata, la penultima della stagione (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30).

Gli azzurrostellati ora hanno una marcia in più in questo finale di stagione, complice il successo tanto inaspettato quanto desiderato contro il Foggia domenica scorsa: allo Zaccheria gli uomini di Di Napoli interpretarono una gara tatticamente perfetta, approfittando dell'unica disattenzione dei rossoneri per pungerli, nonostante l'inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco, a causa dell'espulsione diretta rimediata da Diop. Il successo di misura sui pugliesi permette alla Paganese di restare a galla per quanto attiene il discorso salvezza diretta: una combinazione di risultati favorevoli, conditi dall'eventuale successo degli azzurrostellati nelle ultime due sfide della stagione, potrebbero garantire la permanenza in Serie C per un altro anno, senza giocarsi il tutto per tutto negli spareggi. La classifica vede attualmente i campani al terzultimo posto con 30 punti all'attivo, tre in più del Bisceglie che sarà impegnato in contemporanea con la Vibonese, e cinque in meno di Turris e dei rossoblu di Roselli. La squadra di casa dunque si giocherà il tutto per tutto in questi ultimi 180'.

Un Potenza già salvo si presenta al Torre di Pagani per onorare l'impegno e la stagione che ha visto i lucani un po' troppo altalenanti nel ritmo e nelle prestazioni. Sono 38 i punti totalizzati in 35 gare, risultato di dieci successi, otto pareggi e sette sconfitte: preoccupa la difesa, la seconda peggiore del raggruppamento insieme a quella della Turris, con 52 reti incassate, peggio ha fatto solo la Casertana che addirittura ne ha subite 55. Successo importante quello maturato al Viviani domenica scorsa contro il Monopoli: il 2-1 rifilato ai biancoverdi ha permesso alla formazione di mister Gallo di brindare la permanenza in terza serie senza dover passare per gli spareggi play-out. Un risultato che proietta i rossoblu verso un futuro meno roseo del previsto, con i noti problemi societari, tra possibili cessioni, e la questione stadio non ancora risolta, con il rischio che gli incombenti lavori che interesseranno l'impianto cittadino potrebbe dirottare il Potenza verso il Curcio di Picerno a partire dalla prossima stagione.

A Pagani il Potenza è approdato per otto volte nel corso della sua storia: predominio assoluto dei padroni di casa che vantano sei successi contro i due dei lucani e un pareggio. Il primo confronto della storia risale alla stagione 1933-34, campionato di Seconda Divisione Campania: i rossoblu parteciparono con la denominazione SC Lucano, in quella circostanza ci fu la vittoria di misura degli azzurrostellati. Le due compagini si ritrovarono solo nella stagione 1973-74 in Serie D e anche in quell'occasione i campani si imposero di misura. L'anno successivo arrivò il pareggio per 1-1, mentre nella stagione 1979-80 si imposero i padroni di casa per 3-1. Nel 1984-85 altra vittoria azzurrostellata per 2-1, mentre, dopo un lungo stop, le due formazioni si ritrovano nel 2003-04: vittoria per 1-0 della Paganese sull'F.C. Potenza. L'anno successivo ci fu il primo successo dei rossoblu per 1-2, mentre nel 2008-09 la Paganese si impone per 1-0. Nella stagione 2018-19 l'altra vittoria lucana nel pirotecnico 4-3 del Torre, mentre lo scorso anno il ritorno di Pagani non si disputò causa Covid.

A dirigere l'incontro è stato designato il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Mauro Dell'Olio della sezione di Molfetta e Giorgio Rinaldi della sezione di Roma 1. Quarto ufficiale designato è il signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze. Tre precedenti con il fischietto capitolino per la Paganese che ha raccolto un successo (1-2  al Rende nella stagione 2018-19 di Serie C girone C, con reti di Cappiello e Gaeta,   di Vivacqua la rete del momentaneo vantaggio dei calabresi), un pareggio a reti inviolate contro il Bisceglie in casa nella stagione 2018-19 e una sconfitta, sempre in quella annata, in Coppa Italia Serie C al Torre contro il Catanzaro (1-2 il risultato finale con reti di Fischnaller e Celiento per i giallorossi, di Cesaretti la marcatura azzurrostellata. Un solo precedente per il Potenza, tra l'altro particolarmente negativo, nella stagione 2015-16: sconfitta interna per 1-5 contro il Torrecuso nel campionato di Serie D girone H, in rete Pastore, Zerillo, autore di una doppietta, Fazio e Picozzi, di SImeri la rete del  momentaneo vantaggio dei lucani.

QUI PAGANESE - Mister Di Napoli non avrà a disposizione lo squalificato Diop, out per infortunio Antezza, Criscuolo, Perazzolo, Squillace e Volpicelli. Confermato il 3-5-2  con Baiocco pronto a difendere i pali della porta azzurrostellata, davanti a lui Schiavino, Sbampato e Sirignano. Sulla mediana Onescu, Bramati e Zanini supportati da Carotenuto e Mattia che invece agiranno sulle corsie esterne. In attacco il tandem sarà composto da Guadagni e Mendicino. 

QUI POTENZA - In vista della trasferta in terra campana il tecnico Gallo manderà in campo la migliore formazione a sua disposizione: si potrebbe vedere un 4-3-1-2 con Marcone in porta, difesa composta da Coccia a destra, Panico a sinistra, Conson e Gigli centrali. Zampa e Bruzzo a supporto di Bucolo vertice basso, Di Livio dovrebbe agire alle spalle del tandem Baclet-Mazzeo.

Queste le probabili formazioni dell'incontro Paganese-Potenza, sfida valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie C girone C ((LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato, Sirignano; Carotenuto, Onescu, Bramati, Zanini, Mattia; Guadagni, Mendicino. A disp.: Bovenzi, Campani, Cigagna, Cernuto, Curci, Di Palma, Esposito, Bonavolontà, Gaeta, Scarpa, Raffini. All. Di Napoli

Potenza (4-3-1-2): Marcone; Coccia, Conson, Gigli, Panico;  Zampa, Bucolo, Bruzzo; Di Livio; Baclet, Mazzeo. A disp.: Santopadre, Sandri, Romero, Ricci, Salvemini, Nigro, Fontana, Coppola, Volpe, Di Somma, Cavaliere. All. Gallo

Arbitro: Francesco Luciani della sezione di Roma 1 (ass. Dell'Olio-Rinaldi; IV: Turrini)