Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Matelica-Sambenedettese, biancorossi per la storia: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
domenica 9 maggio 2021, 11:30Girone B
di Lorenzo Carini
per Tuttoc.com

Matelica-Sambenedettese, biancorossi per la storia: le probabili formazioni

Appuntamento con la storia per il Matelica che, alla prima stagione tra i professionisti, è chiamato subito a giocarsi gli spareggi per la promozione in Serie B: la truppa guidata da Gianluca Colavitto, vincitrice lo scorso anno del Girone F di Serie D e in questa stagione ottava nel raggruppamento B di terza serie, ospita la Sambenedettese nel derby marchigiano valido per il primo turno dei Playoff. La sfida, in programma all'Helvia Recina di Macerata, avrà inizio alle ore 17.30 e sarà diretta dal sig. Daniele De Tommaso della sezione AIA di Rimini.

Il Matelica, una delle squadre rivelazione del torneo di Serie C, ha concluso il Girone B all'ottavo posto con 56 punti mentre la Sambenedettese ha terminato la sua avventura in nona piazza a quota 50: il regolamento dei Playoff prevede che la squadra di casa, meglio piazzata al termine della stagione regolare, abbia due risultati su tre (vittoria o pareggio) a disposizione per il passaggio del turno, di conseguenza per gli ospiti ci sarà l'obbligo di vincere per accedere alla fase successiva, per la quale ha già strappato un biglietto il Cesena, vittorioso nell'anticipo di ieri contro il Mantova per 2-1.

La squadra biancorossa arriva all'appuntamento odierno dopo aver liquidato con un sonoro 3-0 l'Imolese nell'ultimo turno: considerando il rendimento interno, il Matelica è imbattuto tra le mura amiche dal 10 gennaio scorso (sconfitta per 1-3 contro il Perugia, poi promosso direttamente in cadetteria al pari di Como e Ternana) ed ha un bilancio di otto vittorie e tre pareggi nelle ultime undici partite casalinghe. Per quanto concerne la Sambenedettese, invece, nell'ultima giornata di campionato è arrivato un ininfluente ko in ottica Playoff contro il Padova (1-0 all'Euganeo targato Della Latta): Maxi Lopez e compagni, per i quali il futuro appare decisamente incerto visti gli immensi problemi societari a cui sta facendo fronte la compagine rossoblu, hanno vinto tre delle ultime dieci gare disputate lontano dal "Rivera delle Palme".

Nei due incroci stagionali disputati nel Girone B, il Matelica è riuscito a fare la voce grossa sia all'andata che al ritorno: il 13 dicembre scorso si è imposto in trasferta per 3-2 grazie ai gol segnati da Balestrero, Pizzutelli e Morelli (inutili, per la Samb, le reti di Angiulli e Maxi Lopez), il 3 aprile ha invece archiviato la pratica di misura per 1-0 grazie al calcio di rigore trasformato da De Santis a metà secondo tempo. Per l'ultimo successo esterno della Sambenedettese contro il Matelica bisogna tornare al 2016: nel febbraio di cinque anni fa, in Serie D, la selezione rossoblu vinse per 1-3.

QUI MATELICA - Tre assenze per il tecnico biancorosso Gianluca Colavitto, costretto a fare a meno di Zigrossi, Ruani e Martorel: la squadra sarà disposta sul terreno di gioco con l'ormai consolidato 4-3-3, non dovrebbero esserci particolari variazioni rispetto all'ultima partita di regular season vinta agevolmente contro l'Imolese. Magri prenderà posto al centro della difesa accanto a De Santis, con Fracassini e Maurizii sulle corsie: Volpicelli, Alberti (favorito su Moretti) e Leonetti saranno i tre riferimenti offensivi.

QUI SAMBENEDETTESE - Fatta eccezione per Enrici, Mawuli e Mehmetaj, tutto il resto della rosa è a disposizione di mister Montero per la partita più importante della stagione: per l'occasione tornano nella lista dei convocati anche Maxi Lopez e Padovan, che partiranno dalla panchina. Sarà 4-4-2 con qualche novità rispetto alla gara di Padova, come preannunciato dal tecnico in conferenza stampa: in difesa giocheranno Goicoechea e Liporace, in mezzo al campo spazio a Rossi mentre in attacco sarà confermata la coppia Botta-Lescano.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 17.30:

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini, Magri, De Santis, Maurizii; Balestrero, Pizzutelli, Calcagni; Volpicelli, Alberti, Leonetti. A disp: Vitali, Baraboglia, Di Renzo, Magri, Seminara, Tofanari, Barbarossa, Bordo, Mbaye, Santamarianova, Franchi, Moretti, Peroni. All: Gianluca Colavitto

SAMBENEDETTESE (4-4-2): Nobile; Scrugli, Goicoechea, D'Ambrosio, Liporace; Chacon, Rossi, Angiulli, D'Angelo; Botta, Lescano. A disp: Fusco, Laborda, Di Pasquale, Cristini, Fazzi, Trillò, Bacio Terracino, Lombardo, De Ciancio, Babic, Maxi Lopez, Padovan. All: Paolo Montero

ARBITRO: Daniele De Tommaso di Rimini (Maninetti-Rizzotto. IV: Arena)