Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Fiorenzuola-Piacenza, c'è il derby al "Pavesi" . Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Mirco Sorrentino/Uff. Stampa Paganese
domenica 14 novembre 2021, 10:40Girone A
di Valentino Bonetti
per Tuttoc.com

Fiorenzuola-Piacenza, c'è il derby al "Pavesi" . Le probabili formazioni

La 14^ giornata del Girone A di Serie C ci propone il derby tutto emiliano tra il neopromosso Fiorenzuola ed il Piacenza. L'ultimo incrocio risale alla stagione 2015/2016 con il Piacenza che vinse entrambe le sfide: 3-0 all'andata giocata al “Garilli” e 3-1 al ritorno al “Pavesi”. Quella fu una stagione trionfale per i biancorossi, conclusa con il ritorno tra i professionisti dopo il fallimento e la ripartenza dall'Eccellenza con la denominazione di Lupa Piacenza. Di tutt'altro tenore la stagione dei rossoneri, che conclusero il campionato al terzultimo posto e che mantennero la categoria soltanto in seguito al ripescaggio. A parte i trascorsi in Serie D del Piacenza, non ci sono molti precedenti recenti tra le due formazioni, dato che il Piacenza ha sempre transitato tra Serie B, Serie A ed ultimamente Serie C, mentre il Fiorenzuola la Serie B l'ha soltanto sfiorata nella stagione 1994/1995 quando un super Pagotto al “Dall'Ara” di Bologna nego il passaggio in cadetteria ai rossoneri, dove in mediana giocava un certo Stefano Vecchi, ora mister della Feralpisalò. Per quanto riguarda la stagione in corso, invece, c'è un solo punto a dividere in classifica Piacenza (16) e Fiorenzuola (15). La squadra di Scazzola ha infilato una serie di risultati positivi dopo un avvio poco convincente, mentre la squadra di Tabbiani per il momento è in linea con gli obiettivi fissati ad inizio stagione, ovvero centrare tranquillamente la salvezza. Nel turno precedente il Fiorenzuola ha espugnato il campo della Pro Patria (0-1) andando in gol con Palmieri nell'ultima azione della partita, mentre il Piacenza ha vinto 3-1 in casa contro il Renate.

QUI FIORENZUOLA - Mamona, infortunatosi contro la Pro Patria, non sarà della partita. Al contrario, Ferri si è allenato in gruppo e dovrebbe giocare dal primo minuto.

QUI PIACENZA - Armini e Bobb non saranno della partita perché impegnati con le rispettive nazionali, mentre Dubickas potrebbe rientrare in extremis ed essere almeno in panchina. Formazione biancorossa che non dovrebbe discostarsi molto da quella utilizzata da Scazzola nelle ultime settimane.

Queste le probabili formazioni della sfida che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 14,15:

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Olivera, Ferri, Cavalli, Guglieri; Nelli, Fiorini, Palmieri; Currarino, Oneto, Bruschi. A disp. Burigana, Dimarco, Potop, Zuccariello, Maffei, Stronati, Tommasini, Esposito, Giani, Varoli, Godano, Arrondini. All. Luca Tabbiani.

Piacenza (3-5-2): Pratelli, Marchi, Tafa, Nava; Parisi, Corbari, Marino, Suljic, Giordano; Cesarini, Rabbi. A disp. Libertazzi, Galletti, De Grazia, Angileri, Lamesta, Dubickas, Burgio, Codromaz, Giordano, Simonetti, Raicevic. All. Cristiano Scazzola.

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano (Assistenti: Cesarano-Consonni. IV Ufficiale: Zamagni).