Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Taranto-Catanzaro, primo bivio per gli jonici. Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
domenica 11 settembre 2022, 12:45Girone C
di Maurizio Calò
per Tuttoc.com

Taranto-Catanzaro, primo bivio per gli jonici. Le probabili formazioni

E' già partita bivio per il Taranto di mister Nello Di Costanzo. La squadra jonica è chiamata ad una reazione di orgoglio contro una forte corazzata come il Catanzaro. Non sarà facile per i ragazzi rossoblù che hanno trascorso una settimana di lavoro intenso sia per mettere nuova benzina nella gambe sia per correggere errori e ingenuità che a Monopoli sono stati piuttosto evidenti.  Al netto di una prestazione buona nel primo tempo, nella ripresa i rossoblù sono stati poco precisi e attenti nel contrastare le avanzate del Monopoli complicandosi la vita e il risultato finale. Nello Di Costanzo ha cercato di riportare subito entusiasmo nei suoi ragazzi e voglia di lottare. Obiettivo scendere in campo senza paura contro un avversario di caratura superiore ma non impossibile da affrontare. Ci sono tante cose da migliorare, da perfezionare, con una rosa ancora probabilmente un po' incompleta e che presenta alcune lacune. La fascia destra, in particolare, è particolarmente debole e necessiterebbe di qualche accorgimento. Nel frattempo Di Costanzo sta lavorando con questi calciatori e da questi vuole e pretende il massimo. In settimana ha rescisso Clemente Crisci che, dunque, non farà parte più della rosa rossoblù e si cerca di capire quando potrà rientrare Diaby, giocatore tanto invocato dalla piazza e tanto atteso da Di Costanzo. Dall'altra parte il Catanzaro di Vivarini ha iniziato benissimo la stagione con un rotondo 4-0 al Picerno ma lo stesso tecnico dei calabresi ha sottolineato che questa squadra ha tantissimi margini di miglioramento e deve ancora costruire la propria identità per puntare al massimo. La rosa è molto competitiva ma ci sono meccanismi ancora da correggere. Eppure con il Picerno si è notata la grandezze delle individualità di questa squadra che potranno essere davvero determinanti per tutta la stagione. In particolar modo Vandeputte, Iemmello, Cianci e Curcio rappresentano un valore aggiunto per i giallorossi. Punte di diamante per arrivare all'obiettivo Serie B. In attesa dell'estro di Situm alla ricerca della migliore condizione. Settimana di lavoro, dunque, per i ragazzi di Vivarini e, intanto, l'entusiasmo in città è abbastanza palpabile. A Taranto arriveranno quasi in 500 per sostenere i propri beniamini. La sensazione è che la tifoseria stia percependo che davvero questo può essere l'anno giusto dopo la delusione della scorsa stagione arrivata con la sconfitta nei play off contro il Monopoli. Nei ventuno precedenti allo stadio Iacovone tra Taranto e Catanzaro ci sono state sei vittorie per il Taranto, sei pareggi e sei vittorie per il Catanzaro.

QUI TARANTO.  “Incontreremo una squadra importante, costruita per vincere il campionato. Nella prima partita ha dimostrato di essere una squadra di categoria superiore. Noi cercheremo di dare filo da torcere a questa corazzata - ha dichiarato Di Costanzo nella conferenza della vigilia. Nello spogliatoio c'è fiducia, ottimismo ed entusiasmo. Sono convinto che le vittorie arriveranno e alla lunga questa squadra ci darà delle soddisfazioni”. Il tecnico rossoblù potrebbe affidarsi al 3-5-2 visto contro il Monopoli, adottando giusto un paio di cambiamenti dovuti ai ritorni di Ferrara e La Monica. In porta spazio a Russo, difeso da Manetta, Antonini e Granata. Sugli esterni, invece, Ferrara a sinistra e Romano a destra. In cabina di regia ci sarà Provenzano, con Labriola e Guida a completare il centrocampo. In avanti La Monica con Tommasini, scalpita Infantino.

QUI CATANZARO. Nel corso della conferenza stampa pre-gara, Vivarini si è espresso così: “Troveremo una squadra motivassima, con una carica nervosa sopra le righe. E' la loro prima gara in casa e vengono anche da una sconfitta. Quindi correranno tantissimo e noi dovremo mettere in conto qualche difficoltà". Gli ospiti potrebbero schierarsi con un 3-4-1-2 composto da Fulignati tra i pali; Martinelli, Brighenti e Mulè in difesa; in mediana Ghion e Verna, con Tentardini e Vandeputte sulle corsie esterne. Sulla trequarti probabile maglia da titolare per Sounas, che agirebbe alle spalle di Iemmello e Biasci.

Ecco le probabili formazioni del match tra i tarantini e i catanzaresi che TuttoC.com vi racconterà a partire dalla ore 17.10:

TARANTO (3-5-2): Russo; Manetta, Antonini, Granata; Romano, Labriola, Provenzano, Guida, Ferrara; La Monica, Tommasini. A disp.: Loliva, Martorel, Evangelisti, De Maria, Brandi, Vona, Maiorino, Mastromonaco, Mazza, Camorani, D’Egidio, Sakoa, Panattoni, Infantino. All.: Nello Di Costanzo.

CATANZARO (3-4-1-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Mulè; Tentardini, Ghion, Verna, Vandeputte; Sounas; Iemmello, Biasci. A disp.:
Sala, Rizzuto, Scognamillo, Gatti, Megna, Welbeck, Pontisso, Cinelli, Situm, Bombagi, Curcio, Cianci. All.: Vncenzo Vivarini.

Arbitro: sig. Enrico Maggio della Sezione di Lodi; assistenti Marco Ceolin di Treviso e Luca Feraboli di Brescia; quarto ufficiale Francesco Carrione della Sezione di Castellammare di Stabia.