Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Top & Flop di Juve Stabia-MonopoliTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
domenica 18 settembre 2022, 19:50Girone C
di Tommaso Ferrarello
per Tuttoc.com

Top & Flop di Juve Stabia-Monopoli

Vola una super Juve Stabia che si avvicina alla vetta del Girone C superando per 2-0 un Monopoli in chiaro scuro. Decidono i gol di Caldore e Silipo nella prima frazione di gioco. Comincia su ritmi intensi la gara del Romeo Menti di Castellammare, con gli ospiti che provano subito a rendersi pericolosi dalle parti di Barosi, ma come spesso accade sono i padroni di casa ad andare in vantaggio. E' il minuto 11 e dagli sviluppi di un corner battuto da Scaccabarozzi, è Caldore il più scaltro in area piccola a sfruttare una sponda aerea di Pandolfi e ad appoggiare in rete. Le 'Vespe' si esaltano con un Silipo in stato di grazia. Al 35' arriva infatti il raddoppio dell'ex Palermo. Tutto nasce da una punizione battuta dalla Juve Stabia: i padroni di casa tentano uno schema per liberare un uomo all'interno dell'area di rigore. La difesa del Monopoli riesce però a respingere il pallone, ma dal limite arriva Silipo che si coordina e con una splendida rasoiata di mancino mette la sfera sul palo lontano, dove Avogadri non può arrivare. Un gol bellissimo che fa esplodere il Menti. Qualche minuto dopo è sempre Silipo a dare il via all'azione che porta alla conclusione dai 25 metri di Altobelli: bravo Avogadri a volare in tuffo mettendo il pallone in corner. Negli ultimi minuti di frazione è il Monopoli che prova a rispondere, andando vicino al gol prima con Montini e poi con Falbo.

Secondo tempo che si apre sempre con un Monopoli coraggioso e voglioso di accorciare le distanze. Prima Simeri e poi Starita impensieriscono, e non poco, il portiere di casa Barosi, ma la Juve Stabia si salva. Continua a spingere la squadra di Laterza che al 71' va vicina al gol con una conclusione di Rolando, subentrato dalla panchina in maniera molto positiva. I pugliesi spingono e schiacciano la Juve Stabia nella propria metà campo, ma non riescono a trovare la scintilla giusta per accorciare le distanze. Nei minuti finali è prima Manzari e poi Viteritti a sollecitare per l'ennesima volta un impeccabile Barosi, ma lo straordinario muro eretto dai padroni di casa non crolla. Finisce dunque così la partita, con la Juve Stabia che può festeggiare e il Monopoli che, nonostante la sconfitta può comunque essere parzialmente soddisfatto della prestazione. Il secondo tempo molto intenso è sicuramente il motivo in più da cui ripartire per Laterza.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

SILIPO (Juve Stabia): un primo tempo fantastico per il giovane di scuola Roma. Mette in mostra tutto il suo bagaglio fatto di tecnica e dribbling. La difesa ospite non riesce mai a contenerlo. La ciliegina sulla torta arriva con un gol splendido 'alla Dybala'. Gli manca il ritmo partita e viene sostituito nella ripresa tra gli applausi. TECNICA AL POTERE.

STARITA (Monopoli): quando si accende lui, si accende anche il Monopoli. Le sue accelerazioni e i suoi 1 contro 1 sono sempre fondamentali per la squadra di Laterza. Si ritaglia occasioni interessanti e allo stesso tempo inventa un paio di traversoni pericolosi per la difesa di casa. ESTROSO.

FLOP:

PANDOLFI (Juve Stabia): lotta su tutti i palloni e non si risparmia mai, ma forse anche questo intenso lavoro senza palla gli fa perdere un po' di lucidità. E' quello un po' più in ombra del reparto offensivo dei suoi e non riesce a rendersi particolarmente pericoloso dalle parti di Avogadri. IN OMBRA.

MONTINI (Monopoli): da un giocatore della sua esperienza e qualità ci si aspetta sempre qualcosa in più, sia a livello tecnico che di concretezza. Oggi non è la sua giornata: fatica a smarcarsi e a entrare nelle manovre offensive dei suoi. Un solo tiro pericoloso nel primo tempo e poco altro. GIORNATA NO.