Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Pontedera-Alessandria, tra timori e speranze: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio Ettore Mannucci
sabato 4 febbraio 2023, 12:00Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Pontedera-Alessandria, tra timori e speranze: le probabili formazioni

Terminata la sessione invernale di calciomercato adesso è il campo a parlare, emettendo sentenze inappellabili. Un lungo percorso che inizia oggi dando vita alla fase decisiva della stagione, in cui i punti hanno un peso specifico maggiore. Pontedera ed Alessandria tornano a sfidarsi questo pomeriggio allo stadio "Ettore Mannucci", per la 26 ^ giornata del girone B di terza serie. Sui entrambi i fronti i nuovi arrivi potranno dare una spinta maggiore e qualche alternativa maggiore: sono 14 le lunghezze a dividere toscani e piemontesi in posizioni invertite rispetto al recente passato, i toscani grazie alla spinta data dalla gestione Canzi partita proprioa dalla gara di andata si trovano in piena zona playoff al 7^ posto a 38 punti, mentre i grigi partiti con mille incertezze all'inizio di questa stagione sono in lotta per evitare i playout: adesso occupano il 16^ posto in coabitazione con il San Donato Tavarnelle a 24. In questo girone di ritorno ha fatto meglio proprio l'Alessandria rispetto al Pontedera, infatti per i piemontesi sono arrivati sei punti grazie alle vittorie contro Gubbio e Carrara, dando filo da torcere anche alla Virtus Entella andando in vantaggio per 2-0 per farsi rimontare successivamente dai liguri, e vengono dalla sconfitta di misura contro il Rimini. Hanno un tallone d'Achille nell'inizio delle partite, dove spesso fanno fatica compromettendo prestazioni complessivamente buone. Il Pontedera sta attraversando un periodo di flessione, dopo il successo incredibile nel turno Pre-Natalizio contro l'Olbia 5-4 i toscani non hanno saputo vincere ottenendo solo due pareggi nei derby contro Siena e Lucchese, segnando solo a Siena nel recupero, rete valsa l'1-1 nella città del Palio mentre quelle al passivo sono state sei frutto dei due 3-0 subìti per mano di Ancona e Cesena, mentre deve recuperare la sfida di Pesaro. I granata devono ritrovare un pizzico di imprevedibilità nei sedici metri avversari, quella freschezza e qualità che ha permesso di essere considerata la sorpresa del torneo nei mesi di ottobre e novembre. Nella "Città della Vespa" qualcuno nutre qualche dubbio sul fatto che la squadra possa tirare i remi in barca avendo il primo obiettivo della salvezza a portata di mano, ma questo sembra un periodo di naturale calo di forma che una squadra come quella toscana sta attraversando. Quindi esistono tutte le premesse per assistere ad una gara interessante, fra due squadre a caccia del successo per motivi diversi.

QUI PONTEDERA- Max Canzi deve fronteggiare l'assenza dello squalificato Izzillo, oltre ai lungodegenti Baroni e Siano (quest'ultimo sulla via del recupero). Non escluso che possa far esordire alcuni dei nuovi arrivati nell'ultimo giorno di mercato, in particolare le quotazioni di Goncalves e Peli sono piuttosto alte. Potrebbe tornare al 3-4-1-2 dove Stamcampiano prenderà posto tra i pali, Marcandalli andrà ad affiancare Espeche e Martinelli nella linea difensiva. Sulla destra ballottaggio aperto fra Perretta ed il nuovo arrivato Peli, con Ladinetti e Catanese o Guidi in mediana mentre sulla sinistra potremo trovare il portoghese Goncalves. Sulla trequarti Benedetti a supporto di uno tra Cioffi e uno scalpitante Ianesi e l'inamovibile Nicastro. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "Affrontiamo una squadra che rispetto al girone d'andata si è adattata alla categoria, e soprattutto ha fatto meglio di noi in questa prima parte del girone di ritorno, quindi sappiamo di affrontare una partita difficile in cui mettere attenzione e le nostre tipiche caratteristiche. Due dei tre nuovi potranno esordire, Goncalves sostituisce è un giocatore di prospettiva in sostituzione di Aurelio mentre Peli può ricoprire più ruoli".

QUI ALESSANDRIA- Sull'altra sponda Fabio Rebuffi deve fare a meno degli squalificati Rota e Lombardi, da valutare se saranno inseriti o meno nel  di In partenza i fratelli Christian e Guillerme Renault. Riguardo al modulo da capire se sarà 4-2-3-1 solito e si passerà al 4-4-2, tra i pali andrà  Marietta tra i pali, Baldi e Nunzella a presidiare le corsie esterne mentre al centro Checchi, Sabbione e Sini si giocano un posto. Sulla mediana ci attendiamo la conferma di Guidetti e Nichetti. Sulla trequarti lo sgusciante Lamesta con il talentuoso Galeando e Gazoul formeranno il tridente a supporto dell'attaccante centrale che sarà uno tra Sylla e Cori con Martignago pronto a subentrare. Così ha parlato ieri in conferenza il tecnico dei piemontesi: "Coi nuovi acquisti forse già da questo sabato potrebbero esserci delle novità. Bisogna accelerare i tempi, potrebbe scendere in campo un’Alessandria. La situazione generale è buona, c’è un ottimo clima mentale nonostante la sconfitta di martedì col Rimini. La squadra ne è uscita molto forte, consapevole di aver fatto una partita importante, a parte i primi minuti. Nel secondo tempo abbiamo dominato nonostante non siamo stati molto pericolosi. La prestazione ha dato forza alla squadra. Sull’atteggiamento dei primi minuti ci stiamo lavorando dal punto di vista tattico e psicologico, ma smetterei di parlarne per evitare di entrare in campo solo con quel pensiero. Si lavora e non se ne parla. Non siamo perfetti, dobbiamo migliorare”.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com.

Pontedera (3-4-1-2): Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Perretta, Ladinetti,Catanese, Goncalves; Benedetti; Cioffi, Nicastro. A disp. Vivoli, Tonelli, Peli, Mutton, Ianesi,  Sosa, Bonfanti, Di Bella, Bonfanti, De Ioannon, Markosian, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Alessandria (4-2-3-1): Marietta; Baldi, Checchi, Sabbione, Nunzella; Nichetti, Guidetti; Lamesta, Galeandro, Gazoul; Sylla. A disp. Dyzeni, Liverani, Renault C, Renault G, Martignago, Pellitteri, Cocino, Sini, Ghiozzi, Ventre, Morando, Cori. All. Rebuffi. 

Arbitro: Valerio Pezzopane de l'Aquila. (Fiore/Giudice). IV ufficiale: Sebastian Petrov di Roma 1.