Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Serie C
Siena, Maddaloni: "Squadra di valore, possiamo giocarcela con tutti"TUTTO mercato WEB
martedì 26 ottobre 2021, 18:19Serie C
di Daniel Uccellieri

Siena, Maddaloni: "Squadra di valore, possiamo giocarcela con tutti"

Il nuovo tecnico del Siena, Massimiliano Maddaloni, è stato presentato ufficialmente oggi nella sala stampa dell'Artemio Franchi: "Sentirmi dire che sono dieci anni che non alleno - riporta sienaclubfedelissimi.it - è come dire non aver seguito il processo di formazione. Ho sempre avuto una predisposizione a voler lavorare con i giovani. In questa rosa ci sono giovani di qualità, vanno fatti crescere sia nel contesto globale che specifico, quindi faremo anche allenamenti specifici. Nel mio periodo cinese, Lippi mi ha dato anche il compito di essere il primo allenatore dell’under 23 e della under 20. La squadra l’ho vista tre volte, con Pistoiese, Fermana e Pescara. Conosco tutte le squadre del girone. In questo periodo sono stato a vedere partite un po’ ovunque, a Pescara, Lucca, Carrara… Mi sono fatto un’idea, questa è una squadra che ha dei valori. Al momento qualcuna è più avanti, ma secondo me il Siena se la può giocare con tutti. Dobbiamo trovare i presupposti per creare la consapevolezza di imporre propria mentalità.

Parto col dire che questo è un gruppo unito, e lo ha dimostrato nell’ultima partita con il Pescara in 10 vs 11, dove se c’era una squadra che doveva vincere era il Siena. La base è importante. Il nostro obiettivo è dare a questa squadra una consapevolezza migliore. Secondo me ha potenzialità ancora non del tutto espresse. Questo non vuol dire che Gilardino non l’abbia fatto. I numeri dicono che non è una squadra in crisi, ma forse ha bisogno di esprimere potenzialità che ancora non si sono viste. A me piace un calcio in cui in fase di non possesso si abbia la capacità di aggredire l’avversario. Nel momento in cui abbiamo palla, di creare i presupposti in cui abbia la personalità per gestire le situazioni di campo. Una squadra che abbia il dominio e la capacità di imporre la propria mentalità. Ma queste sono parole, nel calcio servono i fatti. L’allenatore più bravo è quello che vince, non quello che parla.


Questo organico è stato fatto in 20 giorni e molto bene. In questo momento penso che la rosa sia adeguata alla categoria. Devo iniziare ad allenare i giocatori per capire il materiale a disposizione, perché vedendoli da fuori si possono avere altre impressioni. Non ci sarà nessuna rivoluzione, tanto che il nostro staff ha voluto confermare persone che erano già qui. Gli infortuni sicuramente hanno condizionato, la partenza veloce anche. La squadra deve solo trovare auto consapevolezza e cercare di crescere come collettivo e singolarmente per giocarsela con tutti. Noi non abbiamo paura di nessuno perché siamo il Siena, e il Siena gioca per vincere. Ma bisogna creare questa mentalità. In questo momento la Reggiana la vedo avanti rispetto a tutte. Poi c’è una fascia di squadre che possono lottare fino all’ultimo, tra cui anche noi. La dimostrazione che questo è un campionato difficile è data da squadre come l’Imolese, che con tanti giovani mette in difficoltà tutti. Al di là del valore ci sono anche componenti che bisogna prendere in considerazione”.