Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Avv. Carpi: "Auspichiamo che al TAR siano affrontate le questioni non approfondite"

ESCLUSIVA TMW - Avv. Carpi: "Auspichiamo che al TAR siano affrontate le questioni non approfondite"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 16 agosto 2021, 15:34Serie C
di Claudia Marrone

Le ultime carte da giocarsi, l'ultima situazione che potrebbe ribaltare quanto finora deciso: e il riferimento è alle formazioni escluse dai rispettivi campionati (ChievoVerona dalla B, Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese dalla C), che domani vedranno discutere al TAR l'udienza collegiale inizialmente prevista a settembre, ma anticipata. Grazie al lavoro del Prof. Pier Filippo Giuggioli, che insieme all’Avv. Pierpaolo Cacciotti difende il Carpi.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato lo stesso Giuggioli (avvocato, tra gli altri, di Silvio Berlusconi).

Ha il merito di aver ottenuto dal TAR l'anticipo dell'udienza collegiale della quale beneficeranno anche i club nella stessa situazione del Carpi: soddisfatto?
"È chiaramente un buon risultato ma il merito è dell'intero Dipartimendo dello Sport dello Studio, presieduto da Pierpaolo Cacciotti, che sin da subito ha colto la necessità che le squadre escluse ottenessero una tutela giurisdizionale piena e non limitata a quella monocratica, eccezionalmente concessa dal Presidente".

Non bisogna​ però dimenticare che la giustizia sportiva ha fatto il suo regolare corso...
"Questo è vero, ma è altrettanto vero che la legge prevede che le decisioni del Collegio di Garanzia possano essere sindacate dal giudice amministrativo e ciò non può essere ridotto al solo vaglio del Presidente di sezione, dovendosi di contro garantire una valutazione collegiale".

Vi aspettate dunque che il collegio deliberi diversamente da Presidente?
"È ovviamente il nostro auspicio, anche alla luce del fatto che potranno essere affrontate tutte le questioni che il provvedimento monocratico - stante la sua naturale sommarietà - non ha potuto approfondire, tra cui l'incongruità del termine del 28 giugno per l'assolvimento dei gravosi adempimenti imposti dalla Comunicazione Ufficiale del 21 maggio".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile