Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Berrettini: "Presto lavorerò per la Spal. Ma non lascio l'Africa"

 ESCLUSIVA TMW - Berrettini: "Presto lavorerò per la Spal. Ma non lascio l'Africa"TUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
venerdì 5 luglio 2013, 16:302013
di Tommaso Maschio

Intervistato dalla redazione di Tuttomercatoweb.com l'ex tecnico della Nazionale U20 italiana Paolo Berrettini ha parlato dei suoi progetti presenti e futuri che saranno ancora con un piede in Italia e uno in Africa. Berrettini da lunedì infatti entrerà molto probabilmente a far parte dello staff della SPAL, appena acquistata dall'azione milanese Wind4Win: "La SPAL è una società prestigiosa e storica e con la nuova società vogliamo riportarla al più presto fra i professionisti. Mi hanno chiesto di fare da allenatore, ma credo che sia meglio un ruolo nello staff tecnico, come supporto a Giancarlo Mancinelli, ex direttore sportivo del Foligno. Già da lunedì dovrei essere operativo per costruire la squadra per la prossima stagione. - continua Berrettini parlando del possibile arrivo di ragazzi africani in Emilia - Sicuramente cercherò di portare con me alcuni calciatori africani di grande valore. Giocatori che potrebbero far gola anche a diversi club importanti un domani, visto che ultimamente molte grandi squadre puntano su ragazzi di colore nelle loro giovanili per far incetta di trofei".

Questo incarico la costringerà a lasciare l'Africa?
"Assolutamente no, ho già parlato con la federazione e non ci sono impedimenti fra il ruolo che ricoprirò alla SPAL e il mio lavoro in Africa, che è molto importante".

Ci racconti la sua esperienza in Africa?
"Attualmente sono da sei mesi in Congo e sono il referente del ministro dello Sport congolese per i rapporti con l'Italia. Inoltre sono supervisore delle nazionali U17 e U20 con cui abbiamo partecipato sia al Torneo di Viareggio che alla Coppa d'Africa di categoria. Ora sto lavorando alla preparazione dei giochi Olimpici africani del prossimo anni. In quell'occasione sarò il responsabile tecnico della nazionale olimpica".