Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Serie C, la top 11 del girone C: Di Piazza salva il Lecce

FOCUS TMW - Serie C, la top 11 del girone C: Di Piazza salva il LecceTUTTO mercato WEB
Di Piazza del Lecce
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 gennaio 2018, 10:002018
di Luca Esposito
Modulo 4-3-3

Nel girone C il Lecce resta la capolista indiscussa: i salentini impattano in casa 1-1 con il Catania, con il gol di Di Piazza che pareggia quello del rossoazzurro Lodi, e mantengono i 4 punti di vantaggio sugli etnei. Si stacca il Trapani, che è uscito sconfitto dal campo della Sicula Leonzio e rimane in terza posizione a -9 dalla vetta. A Siracusa vince il Rende, che ormai sembra una certezza più che sorpresa. Il Cosenza vince ancora, quinto successo di fila, stavolta a danno del Matera che pure era in serie positiva. La Fidelis Andria insegue la salvezza diretta: la doppietta di Lattanzio stende la Casertana. Il Monopoli fatica più del previsto in casa dell’Akragas, ma vince. Appena un pareggio per la Virtus Francavilla, 2-2 a Fondi, e un punto a testa per Juve Stabia e Catanzaro. La Paganese cade nei minuti conclusivi in casa della Reggina dell’ex Maurizi, decide De Francesco su rigore, dopo che i campani avevano a loro volta fallito un penalty.

PORTIERE

Tommaso Cucchietti (Reggina): anche contro la Paganese è riuscito a essere determinante con le sue parate. Ha sventato un rigore su Scarpa ancora sullo zero a zero.

DIFENSORI

Mattia Bei (Monopoli): con il suo gol ha partecipato al 3-2 della sua squadra sul campo dell’Akragas. I biancoverdi potrebbero aver ripreso la strada verso i play-off.

Giovanni Battista De Toma (Virtus Francavilla): nonostante non sia più giovanissimo, continua a mettere al servizio dei propri compagni la sua esperienza, risultando essere uno dei migliori in campo.

Pasquale Porcaro (Rende): sfrutta l’occasione favorevole e realizza il gol della vittoria a Siracusa, contro gli aretusei. Uno dei giocatori più esperti della sua squadra, si ritrova nel modulo di gioco voluto per lui da Trocini.

Manuel Pascali (Cosenza): sa difendere molto bene, confermando di essere stato un acquisto azzeccato già dall’inizio della stagione. Suo il primo gol dei rossoblù al Matera.

CENTROCAMPISTI

Francesco Lodi (Catania): ha segnato a Lecce il gol del vantaggio per i siciliani, poi raggiunti dal pareggio di Di Piazza, ma al di là di questo ha saputo amministrare il pallone con esperienza.

Massimo Loviso (Cosenza): in un campo quasi impraticabile, come si presentava domenica il San Vito, riesce a trovarsi bene e a comprendere le giocate che avrebbe potuto fare. Calciatore esperto e carismatico.

Daniele Donnarumma (Monopoli): è dotato di ottima tenuta fisica e lo dimostra nella partita con l’Akragas, nella quale macina chilometri sulla sinistra, servendo molti palloni importanti per i suoi.

ATTACCANTI

Riccardo Lattanzio (Fidelis Andria): realizza i due gol che consentono alla propria squadra di andare a vincere a Caserta e di tenere vive le proprie speranze di salvezza in Serie C, anche senza play-out.

Ciro Foggia (Sicula Leonzio): arrivato da poco, si è messo a disposizione dell’allenatore Diana offrendo una prestazione solida in aiuto ai compagni, anche se non è andato in rete. Si è già integrato.

Matteo Di Piazza (Lecce): appena entrato segna. Con il suo gol consente ai giallorossi di cogliere un punto importante con il Catania, che resta la più diretta inseguitrice della capolista ma è a -4.

ALLENATORE

Bruno Trocini (Rende): la matricola terribile è diventata certezza, grazie soprattutto al lavoro dell’allenatore. I calabresi sono una squadra reattiva, una squadra tattica, messa bene in campo, e meritano il quarto posto.