Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro e AIC insieme per "Facciamo la Formazione"

Lega Pro e AIC insieme per "Facciamo la Formazione"TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
venerdì 13 settembre 2019, 00:20Serie C
di Claudia Marrone
fonte In collaborazione con Area Comunicazione Lega Pro

Con il primo incontro svoltosi questa mattina presso la sede del Modena Football Club 2018, si è aperta l’ottava edizione di “Facciamo la Formazione” programma formativo organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la Lega Pro, riservato a calciatori, staff tecnici e dirigenti delle squadre del campionato 2019/2020. Obiettivo del programma è preparare i calciatori in attività a carriere professionali dopo il termine dell’esperienza calcistica professionistica, partendo dalle competenze acquisite sul campo. Nel pomeriggio c’è stato il secondo incontro a Imola.

“Tra i nostri obiettivi – ha ricordato il Vicepresidente Umberto Calcagno – c’è quello di invogliare gli associati a sviluppare competenze nel mondo del lavoro, non solo sportivo, cercando di accompagnarli anche nel post carriera. Siamo molto soddisfatti dell’interesse dimostrato dai calciatori che, soprattutto in Lega Pro, ci chiedono sempre più spesso questi percorsi formativi”.

“Riteniamo questo programma un passo importante nel percorso post-calcio, un modo per immaginarsi nel futuro con un altro ruolo. Gli argomenti trattati sono molteplici e possono aiutare a orientarsi nel mondo del lavoro e a non farsi trovare impreparati” ha dichiarato il Segretario generale della Lega Pro Emanuele Paolucci.

Dopo le 14 società di Lega Pro che hanno aderito al progetto lo scorso anno, si aggiungono per questa stagione altri 8 club: Modena, Siena, Imolese, Feralpisalò, Vicenza, Teramo, Francavilla, Virtus Verona. Gli argomenti trattati si propongono di sviluppare le conoscenze del mondo del lavoro con particolare riferimento a quello sportivo, dei calciatori e dello staff societario: dalla comunicazione all’economia finanziaria, dalle normative che regolano il sistema sportivo al marketing, dall’organizzazione aziendale alla psicologia applicata allo sport.

Gli incontri forniranno una preparazione specifica per ricoprire alcune importanti “nuove” figure all’interno di un club, partendo da un approccio di approfondimento generale propedeutico a qualsiasi professione manageriale, per arrivare ad analizzare le singole posizioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile