Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, pres. Gravina: "Final four playoff 2017-2018 a Pescara"

Serie C, pres. Gravina: "Final four playoff 2017-2018 a Pescara"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
venerdì 11 agosto 2017, 18:332017
di Claudia Marrone

A inaugurare la giornata della presentazione dei calendari della nuova Serie C – della quale oggi saranno rese note solo le prime tre giornate - non poteva che essere il presidente di Lega Gabriele Gravina, che in apertura di cerimonia si è così espresso:

“E' stata una giornata intensa, voglio intanto ringraziare tutti i presenti che dimostrano grande affetto e amicizia verso la Lega Pro e il nostro campionato Serie C ma soprattutto verso il mondo del calcio: è una presenza significativa. E voglio dire grazie a tutti coloro che hanno deciso di accogliere questo evento, a cominciare da tutta la città di Pescara, e Nicchi, che ha fatto si che l'istituzione fosse presente: io sono felice di vivere in Abruzzo, sono felice che sia questa regione ad accogliere l'evento. Sono un popolo forte e gentile, che sotto il profilo di disponibilità e accoglienza non ha niente da invidiare a nessuno, e ha dimostrato di essere all'avanguardia su tante strutture sportive. E come apriremo il campionato qui, lo chiuderemo anche: la fase finale della Serie C, dal 4 al 9 giugno, si svolgerà a Pescara. Disputeremo qui la Final Four dei playoff”.

Parlando dell'odierna riammissione del Rende tra i pro, dopo il ricorso che il club aveva presentato al Coni dopo essersi visto respingere la domanda di ripescaggio: “Quello del Rende non è un caso, dobbiamo anzi essere felici che questa città appartenga adesso al nostro campionato. Non condivido nemmeno le modalità, questo lo dico senza voler penalizzare una società e una città, ma solo per sottolineare che in un sistema le regole devono essere sempre rispettate da tutti, altrimenti si rischia di rompere gli equilibri: si deve salvaguardare anche la dignità di chi fa sacrifici, si deve crescere e lavorare per una rivoluzione culturale. Se pensiamo di adottare il conservatorismo compassionale, con il quale solo per compassione si risolvono i problemi, non si va avanti”.

Conclude poi: "Il messaggio che vogliamo trasmettere è quella rivoluzione cui accennavo prima, dobbiamo trasmettere altri valori, le dimensioni del nostro sport devono essere basate sul rispetto, anche fosse sportivo ed economico. Capisco che non è facile, il vincere rimane uno degli obiettivi fondamentali, ma noi dobbiamo preoccuparci anche di creare altro, qualcosa che vada oltre”.