Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Coppa Italia Serie D, il Chieri vince il titolo. Albalonga ko in finale

Coppa Italia Serie D, il Chieri vince il titolo. Albalonga ko in finaleTUTTO mercato WEB
Dario Campagna
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
sabato 20 maggio 2017, 18:402017
di Luca Esposito
Albalonga - Chieri 1-2

I piemontesi del Chieri alzano la Coppa Italia di Serie D, superando 2-1 nella finale i romani dell’Albalonga, a Firenze, allo stadio delle Due Strade (intitolato a Gino Bozzi). I vincitori del trofeo hanno concluso al settimo posto in campionato, senza poter partecipare ai play-off, ma se non altro la vittoria in Coppa è un’affermazione prestigiosa per la squadra allenata da Vincenzo Manzo. Insufficiente tuttavia la direzione dell'arbitro Cascone di Nocera Inferiore, che ha sbagliato nel concedere il gol del due a zero di Messias (la palla verosimilmente non era entrata per intero) e nel non assegnare un rigore ai romani nella ripresa: ci si aspettava qualcosa di più. Dopo un inizio di gara favorevole all’Albalonga è il Chieri che fa gioco, e al 12’ la squadra piemontese passa a sorpresa: cross dalla destra di Campagna, il pallone spiove sul secondo palo e quindi in gol, senza che Faiella possa intervenire, è il gol dell’uno a zero. Al 29’ il raddoppio: gran giocata di Messias che salta Martinelli e tira, traversa interna, la palla sembra rimbalzare sopra la linea di porta ma il signor Cascone concede il gol al Chieri. Nella ripresa l'Albalonga appare più convinta, ma i piemontesi sono sempre molto corti tra i reparti e concedono poche occasioni in area di rigore. Mister Chiappara ricorre anche all'inserimento di Cruz, poi anche a quello di Pintori, ma è Giannone che su punizione scalda le mani a Benini. I romani reclamano un rigore con Pintori, caduto a seguito di un contatto con il portiere avversario, ma a due minuti dalla fine accorciano le distanze con un'autorete segnata da Cacciatore su cross di De Santis. L'undici di Chiappara prova a raggiungere il miracoloso pareggio nel recupero ma Martinelli non riesce a insaccare in rete di testa: dopo il fischio finale può festeggiare il Chieri.

IL TABELLINO DELLA GARA
ALBALONGA: Faiella 5,5, Albanese 5,5, Succi 6, Vaccaro 6 (59' Cruz 6), Martinelli 5, Panini 5,5, La Terra 5,5 (52' De Santis 6), Giannone 6, Gurma 5,5 (64' Pintori 5,5), Corsetti 5,5, Magliocchetti 6. Allenatore: Roberto Chiappara 6.
CHIERI: Benini 6,5, Venturello 6,5, Benassi 6, D'Iglio 7, Cacciatore 6, Benedetto 6,5, Messias 7 (70' Pasquero ng), Campagna 7 (22’ Simone 6,5), Villa 6,5, Tettamanti 6,5, Anastasia 6 (79' Fabbro ng). Allenatore: Vincenzo Manzo 6,5.
Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore 4,5.
RETI: 12’ Campagna (C), 29’ Messias (C), 88' autorete Cacciatore (A).
NOTE: ammoniti D’Iglio (C), Villa (C), Succi (A), Pintori (A), Corsetti (A), Pasquero (C).