Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

De Giorgio-Este e Lattanzio-Cerignola: ecco gli ultimi colpi in D

De Giorgio-Este e Lattanzio-Cerignola: ecco gli ultimi colpi in DTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 17 luglio 2018, 17:552018
di Stefano Sica

Continuano le operazioni di mercato in serie D con la Sarnese che, dopo aver ufficializzato l'arrivo di Pompilio Cusano in panchina, tessera Carmine Sgambati, difensore classe '98 ex Avellino Primavera, lo scorso anno a Taranto. In precedenza, il neopromosso Fasano si era assicurato Andrea Carlo Mambella, centrale difensivo classe 2000 ex Portici, con un'esperienza nelle giovanili del Benevento. Giacomo Vanni (32), attaccante protagonista di una stagione strepitosa col Viareggio, si accasa al Ponsacco, che già aveva preso Colombini e Caciagli. Lo stesso Viareggio, però, mette le mani su Andrea Ferretti (33), attaccante che nelle ultime due stagioni col Real Forte Querceta ha messo a segno 24 reti in 63 presenze. Bel colpo anche per il Cassino, che ufficializza l'innesto del centrocampista Fabrizio Tirelli (28), tra gli attori del ritorno in C del Rieti. Si rinforza in attacco l'Audace Cerignola, che prende Riccardo Lattanzio (29) e Giuseppe Siclari (32). Il primo la scorsa stagione ha militato con la Fidelis Andria in C (otto gol in 35 presenze), il secondo è stato punto di forza del Potenza che è tornato tra i professionisti (15 reti in 33 apparizioni). Un colpo sontuoso lo ha messo a segno anche l'Este, tesserando Pietro De Giorgio (35, nella foto), esterno offensivo con lunghi trascorsi in C (nel recente campionato ha griffato sei gol in 34 gare a Vicenza). Inizia a muoversi anche il Racing Aprilia dopo che il patron Antonio Pezone ha trasferito il titolo sportivo da Fondi.

I laziali hanno infatti raggiunto l'accordo con Ruben Olivera, storico ex calciatore di Sampdoria, Genoa, Lecce, Fiorentina e Brescia, l'ultima annata a Latina. La squadra, che svolgerà il ritiro precampionato tra Tor San Lorenzo (partenza il 23 luglio) e Cascia, è stata affidata all'ex Mauro Venturi. Per il Monterosi, dopo Nohman e Piro, c'è il jolly offensivo Mattia Gagliardi (25), 15 reti in 33 presenze lo scorso anno alla Palmese.
Capitolo panchine: per la Virtus Bergamo, dopo l'addio di Armando Madonna che allenerà la Primavera dell'Inter, c'è Andrea Bruniera ex componente dello staff tecnico di Pescara, AlbinoLeffe, Piacenza e Livorno.
Ufficializzate anche alcune riconferme: l'attaccante Federico Corno (29) vestirà per l'undicesimo anno consecutivo la maglia della Caronnese, mentre il difensore Giacinto Allegrini (29), i centrocampisti Massimo Pollidori (31) e Sante Russo (classe '96), e l'attaccante Nicola Loiodice (classe '92) faranno ancora parte dell'Audace Cerignola edizione 2018/19. Daniele Corvia, dopo la parentesi di Fondi, si trasferisce ad Aprilia con Pezone e Marco Di Matteo (31) guiderà ancora l'attacco dell'Isernia dopo averlo trascinato in D al termine di un'annata entusiasmante. I molisani saranno guidati da Massimo Silva dopo la separazione col trainer della promozione, Fabio Di Rienzo.