Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ag. Fifa Vizzino: "Serie D, giochi apertissimi nei gironi H e I"

ESCLUSIVA TMW - Ag. Fifa Vizzino: "Serie D, giochi apertissimi nei gironi H e I" TUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
venerdì 4 marzo 2016, 18:202016
di Stefano Sica

Sono ancora aperti i giochi promozione nei gironi H e I di serie D, con tre squadre per ogni raggruppamento che si contenderanno fino alla fine la vittoria diretta del campionato. Gironi che anche quest'anno hanno messo in luce talenti di belle speranze e squadre forti di qualità tecniche ed organizzazione di gioco. Ne abbiamo parlato con Luis Vizzino, avvocato e Agente Fifa sempre molto attento ai campionati di quarta serie.

Come andrà a finire?
"Si tratta di due gironi molto competitivi caratterizzati da squadre molto ben organizzate. Ritengo che per valori espressi il girone H sia quello piu competitivo addirittura a livello nazionale. Per quanto riguarda la vittoria finale, credo che la Virtus Francavilla abbia dato una grande dimostrazione di forza andando a vincere su un campo difficile come quello di Francavilla sul Sinni, ma fino alla fine non escluderei dalla volata Taranto e Nardò. Molto bene anche il Francavilla sul Sinni che ha fatto sino ad ora un campionato strepitoso ed ha, tra l'altro, la ghiotta possibilità di giocarsi le semifinali di coppa italia, dovendo disputare i quarti in casa contro il Fondi. Anche nel girone I credo ci sarà bagarre fino alla fine per la vittoria finale con Siracusa, Frattese e Cavese che si contenderanno il titolo".

Quale under si è messo maggiormente in evidenza?
"Tra quelli che che mi hanno davvero impressionato sino ad ora, citerei Gianluca D'Auria, classe '96 del Francavilla in Sinni, e Michele Carrozza, terzino sinistro classe '99 della Reggina. Il primo è un talento naturale. Puo giocare nei tre davanti da esterno ma anche come esterno di centrocampo. Grande corsa, grande tecnica e soprattuto spiccata personalità. Il secondo è invece un giovanissimo di grandi prospettive. Nonostante la sua giovane età, è un titolarissimo e ha grandi margini di miglioramento. Tra i portieri, spicca Mattia Licastro, classe '95 sempre della Reggina. Si tratta di un estremo difensore che, nonostante la sua giovane età, ha già un ottimo curriculum alle spalle, avendo disputato da titolare un campionato con il Bisceglie. Ha grande fisicità e personalità oltre ad essere un gran bravo ragazzo. In più, è un pararigori. Fortunatamente da qualche mese fa parte della mia scuderia".

Ciro Foggia, classe '91, sta strabiliando col Gragnano: 18 centri e la palma, per ora, di capocannoniere del girone.
"E' il capocannoniere del girone I ma soprattutto è il trascinatore della sua squadra. Un attaccante completo che sa fare la prima punta ma che sa anche partire da dietro. Gli ho visto far gol in tutti i modi. Davvero un profilo interessante. Pronto per il salto di categoria . La sua situazione mi sembra simile a quella di Nicola Citro, approdato dal Marcianise al Trapani. Ciro, tra l'altro, ha già giocato in C2 con il Bellaria, quindi ha già esperienze di calcio professionistico. Ora deve pero rimanere concentrato a fare bene con il Gragnano. Del suo futuro si vedrà a fine stagione".

Il suo "VI&VI Consulting" ha in preparazione uno stage formativo per domani. L'ennesimo di tanti che hanno avuto molto successo.
"Sono molto soddisfatto dei risultati che con il mio gruppo stiamo ottenendo dal "settore formazione". Il nostro intento è quello di offrire anche al Sud la possibilità a tanti giovani di poter avere le giuste conoscenze per intrapredere la carriera di procuratori sportivi, attraverso corsi mirati e sopratutto diversificati. A gennaio abbiamo tenuto a Salerno un workshop di 3 giornI davvero entusiasmante, con grande partecipazione e voglia di apprendere da parte di tutti gli iscritti. Sabato 5 marzo saremo a Capaccio per un corso pratico di una sola giornata e speriamo di riscuotere lo stesso successo. In più, chi vuole approfondire la materia può farlo attraverso corsi semestrali e annuali. Il calcio ha bisogno di addetti ai lavori seri e professionali e la preparazione giuridica in tema di diritto calcistico non può e non deve essere assolutamente sottovalutata, anzi deve essere il punto di partenza per provare a raggiungere degli obiettivi".

© Riproduzione riservata